Carciori ripieni fritti, la ricetta in versione vegetariana di un saporito piatto Salentino
Carciofi ripieni fritti, la ricetta di un secondo piatto sfizioso e saporito perfetto per utilizzare il anche pane raffermo. Variante vegetariana di un tradizionale piatto Salentino con un’impasto a base di carne, questi carciofi ripieni sono belli da vedere e golosi da mangiare.
Per questa ricetta sarebbe, non a caso, preferibile scegliere il carciofo Brindisino IGP, dal sapore dolce e tradizionalmente usato per i carciofi ripieni fritti salentini, ma ovviamente è possibile utilizzare anche altre varietà di carciofi, come ad esempio le mammole.
In base ai vostri gusti personali è possibile farcire e friggere i carciofi da crudi, oppure potrete prima lessarli per pochi minuti in acqua bollente.
Il ripieno a base di pane raffermo, uova e formaggio vegetale è arricchito con i gambi dei carciofi e con erbette aromatiche che, oltre a conferire colore e sapidità, permettono di eliminare del tutto l’utilizzo di sale aggiunto.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
60 minuti circa - Tempo Cottura:
15 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
medio/bassa
Come preparare i carciofi ripieni e fritti: procedimento
- Pulire i carciofi, lasciare il bocciolo intero e metterli a bagno in una ciotola piena di acqua e limone per non farli ossidare.
- Mettere in ammollo in acqua il pane raffermo e quando si sarà ammorbidito strizzarlo e sbriciolarlo raccogliendolo in una ciotola capiente,
- affettare i gambi dei carciofi, lavare le foglie di salvia, tritarle con un coltello ed aggiungere il tutto al pane insieme alle uova, al formaggio e al timo ed impastare almagamando tutti gli ingredienti,
- allargare ora i petali dei carciofi in modo da far spazio al ripieno,
- e farcire ogni carciofo con l’impasto appena preparato (qualora l’impasto dovesse avanzare è possibile impastarci delle polpette e friggerle nell’olio)
- friggere i carciofi in olio bollente rigirandoli delicatamente e a fine cottura metterli su carta da cucina per far assorbire eventuale olio in eccesso,
- servire i carciofi ripieni e fritti ancora caldi.
Un consiglio in più:
Se preferite, o se avete difficoltà ad allargare i petali, è possibile dividere in due parti il carciofo per il senso della sua lunghezza, farcire così ogni metà e poi cuocere come da ricetta.
Potrebbero interessarti anche altre:
- ricette con i carciofi;
- ricette e varianti di carciofi ripieni;
- acqua detox al carciofo
- Ricette di verdure ripiene vegetariane