Fagioli all'uccelletto, ecco la ricetta passo passo per preparare il famoso piatto Toscano.
Fagioli all’uccelletto, ecco la ricetta passo passo per preparare il famoso piatto Toscano.
Pietanza di origini antichissime a base di fagioli cannellini, pomodori e salvia, è considerata un contorno (e spesso accostata a piatti a base di carne come salsicce e spezzatini), ma può essere consumata tranquillamente anche come piatto unico, magari accompagnata da crostini di pane o altro cereale. Questa ricetta della tradizione povera nasce, infatti, a dispetto del nome, come interamente vegetale e solo in seguito, soprattutto in alcune zone della regione è stata arricchita con salumi, come ad esempio il rigatino.
L’origine del nome è tutt’ora incerta, anche se la versione più accreditata la attribuisce al modo di cucinare gli “uccelletti” durante la stagione di caccia, molto simile sia negli ingredienti, a partire dalla salvia, sia nei lunghi modi di cottura.
La ricetta dei fagioli all’uccelletto si tramanda nelle famiglie Toscane da generazione in generazione, anche se, attualmente i ritmi della vita quotidiana poco si sposano con la preparazione di questo piatto per il quale la calma diventa l’ingrediente principale. La lenta e dolce cottura dei fagioli, infatti, è il segreto di questa zuppa: i legumi non dovranno bollire e smuoversi all’interno della pentola di coccio, bensì restare quasi immobili e cuocere per circa quattro ore.
Un tempo i contadini mettevano i cannellini secchi in una pentola piena d’acqua coperti con un coperchio e chiusi nel forno spento ancora ben caldo, il lento stiepidirsi del forno bastava infatti a cuocerli.
Per dimezzare i tempi di cottura dei fagioli è possibile comunque metterli a bagno per dodici ore in una ciotola piena d’acqua, è importante, però, non aggiungere del bicarbonato e non utilizzare la pentola a pressione per la cottura.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
240 minuti circa - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare i fagioli all’uccelletto: procedimento
- Sciacquare i fagioli sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola piena d’acqua, se sono stati in ammollo la quantità di acqua dovrà essere il doppio dei fagioli altrimenti dovrà essere quattro volte superiore,
- aggiungere due spicchi d’aglio puliti e qualche foglia di salvia già lavata, coprire con un coperchio e a fuoco bassissimo cuocerli preferibilmente in una pentola di coccio o in alternativa in un pentola dal fondo spesso per circa due ore in caso di ammollo o di quattro ore in caso contrario.
- A cottura ultimata eliminare l’aglio e la salvia, quindi scolare i fagioli e farli stiepidire un po’,
- nel frattempo sbucciare l’aglio e lavare la salvia, tritarli finemente con un coltello e metterli in una padella insieme all’olio, e se si gradisce schiacciare i pomodori pelati con una forchetta,
- soffriggere ora la salvia e l’aglio, unire anche i fagioli e quando l’olio inizierà nuovamente a sfrigolare aggiungere anche i pelati,
- regolare di sale e cuocere per circa venti minuti a fuoco moderato mescolando ogni tanto,
- a cottura ultimata è possibile servire i fagioli all’uccelletto caldi o anche leggermente tiepidi.
Come conservare i fagioli all’uccelletto:
I fagioli all’uccelletto potranno essere riposti in frigorifero in appositi contenitori ermetici per un paio di giorni.
Potrebbe interessarti anche la ricetta della zuppa di farro e fagioli o le ricette per la pasta e fagioli