Besciamella vegan, la ricetta per preparare la classica salsa di cucina senza ingredienti di origine animale
La besciamella vegan è la ricetta per preparare una salsa di cucina versatile e vellutata; priva quindi di ingredienti di origine animale, la besciamella vegan ha un sapore molto neutro, delicato ed è perfetta per essere utilizzata nella preparazione di diverse portate.
Con la besciamella vegan è possibile, infatti, preparare rustici, lasagne e timballi senza lattosio e cruelty free. Aromatizzata con noce moscata e un pizzico di pepe, macinato preferibilmente sul momento, la besciamella vegan è preparata con latte di riso ed amido di mais.
Ingredienti
- 40 gr di amido di mais
- 500 ml di latte di riso
- 1 pizzico di sale
- 1 grattugiata di noce moscata
- pepe nero q.b.
- Tempo Preparazione:
5 minuti circa - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la besciamella vegan: procedimento
- Mettere l’amido di mais in un pentolino dal fondo spesso,
- versare il latte lentamente mescolando contemporaneamente con un frusta a mano evitando così la formazione di eventuali grumi,
- aggiungere ora il sale, la noce moscata e il pepe,
- mescolare, quindi porre sul fornello ed iniziare a cuocere a fuoco basso,
- continuando a mescolare do continuo far addensare la besciamella fino alla densità desiderata tenendo presente però che raffreddandosi la besciamella vegana tenderà diverrà più densa.
- Una volta preparata la besciamella vegan togliere dal fuoco, trasferire in un’altra terrina e coprire con della pellicola alimentare a contatto evitando in questo modo che in superficie possa indurirsi durante il raffreddamento.
Potrebbero interessarti altre varianti di besciamella e altre ricette di salse autoprodotte