Il tortino di quinoa light all'anice stellato è un "dolce da inzuppo" dal gusto delicato e dalla consistenza soffice. Di facile realizzazione, è una ricetta (vegan) leggera perché senza burro, né grassi aggiunti.
Il tortino di quinoa light all’anice stellato è un “dolce da inzuppo” dal gusto delicato e dalla consistenza soffice. Di facile realizzazione, è una ricetta (vegan) leggera perché senza burro, né grassi aggiunti.
La quinoa, ingrediente vegetale spesso impiegato nella preparazione di ricette salate, può essere utilizzata anche nella preparazioni di dolci. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di aromatizzarla utilizzando dell’anice stellato, e l’abbiamo poi accostata a della farina di tipo 1 e a dello zucchero di canna integrale.
Il delicato aroma dell’anice stellato, che ricorda vagamente il sapore della liquirizia, si sposa alla perfezione con la sapidità dello zucchero di canna integrale che, come sempre, conferisce ai dolci un sapore davvero molto particolare. Il tortino di quinoa all’anice stellato è perfetto per l’inzuppo a prima colazione, ma ben si presta anche per essere consumato come snack a metà giornata.
Ingredienti
- 100 gr di quinoa
- 1 anice stellato
- 350 gr di farina 1
- 80 gr di zucchero di canna integrale
- 10 gr di lievito per dolci
- acqua q.b.
- Tempo Preparazione:
40 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 6 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il tortino di quinoa light: procedimento
- Porre l’anice stellato in un bricchetto pieno d ‘acqua, portare a bollore, quindi spegnere e far raffreddare.
- Nel frattempo mettere in ammollo la quinoa per qualche minuto in una ciotola piena d’acqua e a seguire sciacquarla abbondantemente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare così la saponina che le conferirebbe un sapore amarognolo,
- metterla quindi in una pentola capiente, versare al suo interno l’acqua con l’anice stellato ed aggiungere eventualmente altra acqua fino a coprire,
- cuocere quindi la quinoa per quindici minuti,
- a cottura spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare ed assorbire così l’acqua di cottura.
- Quando la quinoa avrà assorbito l’acqua aromatizzata, eliminare l’anice stellato, e porla in una ciotola capiente,
- mescolarla quindi con la farina e lo zucchero ed infine incorporare il lievito per dolci.
- Trasferire il composto su una teglia rivestita con carta forno e livellarlo il più possibile,
- cuocere in forno caldo a 180° per circa venti minuti,
- per verificare la cottura effettuare la prova stecchino, se questo estraendolo sarà asciutto il tortino sarà cotto, in caso contrario lo si dovrà cuocere ancora per qualche minuto e ripetere poi la verifica.
- A cottura ultimata sfornare e far raffreddare il tortino di quinoa all’anice stellato su una gratella.
- Una volta freddo, il tortino di quinoa all’anice stellato potrà essere servito.
Come conservare il tortino di quinoa all’anice stellato:
Se conservato in appositi contenitori ermetici, il tortino di quinoa all’anice stellato manterrà la sua fragranza almeno per un paio di giorni.
Ti potrebbero interessare altre ricette con la quinoa