Le melanzane ripiene di pane è una ricetta (vegan) estiva economica, saporita e adatta a tutta la famiglia. Da servire rigorosamente a temperatura ambiente, questo piatto stuzzicante è perfetto per essere consumato anche in spiaggia.
Le melanzane ripiene di pane è una ricetta (vegan) estiva economica, saporita e adatta a tutta la famiglia. Da servire rigorosamente a temperatura ambiente, questo piatto stuzzicante è perfetto per essere consumato anche in spiaggia.
A base di pane raffermo fatto in casa, pomodorini, melanzane e basilico, questo piatto può essere preparato anche con qualche ora d’ anticipo. Una croccante crosticina esterna racchiude al suo interno un ripieno saporito e morbido che, se volete, potrete anche insaporire ulteriormente con l’aggiunta di olive e capperi. Senza uova e senza lattosio, questa ricetta estiva è adatta anche a chi presenta allergie o intolleranze alimentari verso questi alimenti.
Ingredienti
- 4 melanzane (1,5 Kg)
- 260 gr di pane raffermo
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino rosso
- 300 gr di pomodorini
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- acqua q.b.
- Tempo Preparazione:
50 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
tempo di raffreddamento - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare le melanzane ripiene di pane: procedimento
- Lavare i pomodori, il basilico e le melanzane.
- Recidere il picciolo delle melanzane, tagliarle a metà, svuotarle internamente tenendo da parte la polpa estratta, e bollire per pochi minuti i gusci in acqua bollente salata, a cottura estrarli dall’acqua e metterli a sgocciolare a testa in giù in uno scolapasta.
- Nel frattempo tagliare la polpa delle melanzane a cubetti, sbucciare la cipolla, affettarla finemente ed unirla con la polpa in precedenza preparata in una padella con un filo d’olio;
- far rosolare, quindi sfumare con il vino, farlo consumare ed aggiungere quindi tre bicchieri d’acqua, regolare di sale e portare a cottura.
- A cottura ultimata far raffreddare e nel frattempo ammollare il pane in una ciotola piena d’acqua, quando questo assorbendola avrà raddoppiato il suo volume strizzarlo e sbriciolarlo.
- Unire in una ciotola capiente il pane strizzato e la polpa di melanzana ormai fredda, tagliare in piccoli pezzi anche i pomodori e spezzettare il basilico, quindi aggiungerli al pane ed impastare tutto.
- Oliare ora il fondo di una teglia, disporre al suo interno i gusci delle melanzane e riempirli con il composto di pane, irrorare in superficie con olio evo e cuocere in forno caldo a 220° per circa quaranta minuti o fin quando le melanzane ripiene di pane non si risulteranno bene dorate.
- A cottura ultimata sfornare e far raffreddare prima di servire.
Un’idea in più:
Qualora il ripieno dovesse avanzare, potrà essere cotto in una pirofila in precedenza oliata in superficie fin quando non risulterà ben dorato.
Come conservare le melanzane ripiene di pane:
Le melanzane ripiene di pane potranno essere conservate in frigorifero per un paio di giorni purché riposte in contenitori ermetici.
Ti potrebbero interessare altre ricette con le melanzane e in particolare le più buone melanzane ripiene.