Pane di semola e farina di lupino a lievitazione naturale, ecco la ricetta passo a passo per prepararlo con la pasta madre
Indice
Come preparare il pane di semola e farina di lupini con pasta madre
Il pane di semola e farina di lupini a lievitazione naturale è un prodotto da forno davvero eccezionale. Saporito e digeribile, è adatto per accompagnare le tue preparazioni culinarie. La fragranza del pane di semola e farina di lupini è davvero sfiziosa. Questo pane inoltre è perfetto per la “scarpetta” e la sua mollica compatta, ma non pesante, ben si presta anche per essere condita in superficie e fare da base quindi a crostini e bruschette.
Il colore e l’aroma di questo pane sono fortemente influenzati dalla farina di lupini, che seppur utilizzata in minore percentuale rispetto alla semola, conferisce a questo lievitato un sapore davvero speciale; che è anticipato già dal profumo che si sprigiona durante la sua cottura.
La farina di lupini è una farina ricca di proteine e vitamine che potrete trovare facilmente in negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici oppure online (linkaffiliazione), raramente si trova invece nei supermercati fra gli articoli più commerciali.
Ingredienti
- 200 gr di pasta madre
- 320 gr di farina di semola rimacinata
- 80 gr di farina di lupini
- 8 gr di sale
- 230 gr di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- semi di lino q.b. (opzionali)
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
35 minuti - Tempo Riposo:
16 ore circa di lievitazione - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il pane di semola e farina di lupini:
- Sciogliere il lievito madre nell’acqua insieme allo zucchero.
- Unire anche le farine ed iniziare ad impastare.
- Quando l’impasto inizierà a compattarsi aggiunge il sale ed incorporarlo pian piano.
- Impastare energicamente per qualche minuto, quindi formare una palla e coprire con della pellicola alimentare a contatto.
- Far lievitare per un’ora e poi lasciare l’impasto in frigorifero per dodici ore.
- Trascorse le quali toglierlo dal frigorifero e farlo intiepidire.
- Procedere quindi alla piegatura dell’impasto, porlo su un piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo con i polpastrelli formando un rettangolo e piegare verso l’interno le estremità.
- Dargli ora la forma desiderata e passare il pane appena formato sui semi di lino, per conferirgli in questo modo un aspetto ed un sapore più stuzzicanti.
- Porlo quindi a lievitare fino al suo raddoppio in una teglia foderata con carta forno, avendo cura di coprirlo con della pellicola alimentare cha andrà ovviamente eliminata prima della cottura.
- A lievitazione ultimata effettuare dei tagli in superficie con un coltello affilato a lama liscia e
infornare in forno caldo a 200° e cuocere poi a 180° per circa venti minuti o comunque fino a doratura. - A cottura ultimata sfornare e far raffreddare il pane di semola e farina di lupini su una gratella.
Come conservarlo:
N.B. I tempi di lievitazione sono indicativi, la temperatura atmosferica influisce infatti sulla lievitazione, più l’aria sarà calda e più la lievitazione avverrà velocemente.