Taccole, ecco la ricetta per prepararle in padella in modo semplice e veloce. Un secondo piatto vegetariano nutriente e completo se accompagnato da del buon pane casareccio.
Indice
Le taccole in padella sono un secondo piatto vegetariano saporito e veloce da preparare. Questa ricetta, oltre a deliziarci con il suo sapore, garantisce al nostro organismo alti valori di proprietà nutritive senza mettere al repentaglio la linea. Le taccole infatti sono ricche di vitamine e sali minerali, sono inoltre sazianti e contengono pochissime calorie. Sono perfette quindi anche per chi cerca di mantenere un regime dietetico poco calorico. Dal sapore gradevole, questo legume primaverile si sposa alla perfezione con la sapidità di altri ortaggi di stagione. Le taccole in padella sono quindi un piatto primaverile da preparare in poco tempo anche al ritorno da lavoro.
Le taccole in padella avranno sicuramente un gran successo fra i commensali; con il loro gradevole sughetto di cottura la “scarpetta” sarà di rigore, vi consigliamo quindi di servile con del buon pane casareccio. In quest’ultimo caso l’accostamento di cereali lo rende un piatto completo anche dal punto di vista proteico.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
30 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per le taccole in padella:
- Sbucciare la cipolla e tagliarla grossolanamente.
- Lavare i pomodori, tagliarli a metà e porli in una pentola capiente insieme all’olio e alla cipolla.
- Lavare le taccole, recidere l’estremità e tagliarle a pezzetti.
- Sgocciolare le olive ed aggiungerle insieme alle taccole nella padella contenete i pomodori e le cipolle.
- Far rosolare mescolando spesso, quindi aggiungere l’acqua fino a coprire per metà gli ingredienti, regolare di sale e portare a cottura aggiungendo eventualmente altra acqua qualora occorresse.
- A cottura ultimata servire le taccole in padella sia calde che tiepide.
Come conservare le taccole in padella:
Le taccole si possono conservare in contenitore ermetico per massimo 3 giorni in frigo
Ilaria Zizza