Come preparare la focaccia al rosmarino con pasta madre e farina di semola. La ricetta passo passo per farla venire fragrante e croccante al punto giusto
La focaccia al rosmarino è un saporito companatico perfetto per essere servito anche all’ora dell’aperitivo. Leggera e molto digeribile, la focaccia al rosmarino è preparata con lievito madre e farina di semola rimacinata.
La focaccia al rosmarino si presenta fragrante, molto croccante e dal gusto saporito ma delicato. Indicata per accompagnare gustose e fresche insalate, è una valida alternativa anche allo snack fuori pasto. Perfetta anche all’ora dell’aperitivo, se tagliata in piccoli pezzi è un finger food di gran successo da accostare ad olive e cetriolini.
La lunga lievitazione fa sì che questo lievitato sia molto digeribile e la presenza della pasta madre lo rende adatto anche a chi è intollerante ai lieviti.
La realizzazione della focaccia al rosmarino è davvero molto semplice, e la presenza del rosmarino la rende davvero una fantastica esperienza olfattiva; durante la sua preparazione e cottura infatti, l’aroma di quest’erbetta aromatica Mediterranea si farà sentire con il suo fresco e tipico odore.
Ingredienti
- 110 gr di pasta madre
- 160 gr di acqua
- 200 gr di farina di semola rimacinata
- 16 gr di olio evo
- 5 gr di sale
- 2 rametti di rosmarino (19 gr)
- olio evo aggiuntivo q.b.
- Tempo Preparazione:
40 minuti - Tempo Cottura:
20′ circa - Tempo Riposo:
19 ore di lievitazione - Dosi:
per 3 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per la focaccia al rosmarino:
- Lavare ed asciugare il rosmarino, quindi separare gli aghi dai rametti.
- Sciogliere la pasta madre nell’acqua.
- Versarla in una ciotola contenente la farina ed iniziare ad impastare.
- Incorporare quindi l’olio e infine anche il sale.
- In ultimo aggiungere il rosmarino in precedenza preparato ed impastarlo per farlo incorporare al composto.
- Coprire con della pellicola alimentare a contatto per non far seccare l’impasto in superficie e dopo la prima ora di lievitazione, trasferirlo in frigorifero per almeno dodici ore.
- Trascorse le quali togliere l’impasto dal frigorifero e farlo lievitare a temperatura ambiente fin quando non raddoppierà il suo volume.
- A lievitazione terminata foderare una teglia con la carta forno, ungerla con dell’olio aggiuntivo e porre al suo interno l’impasto.
- Spianarlo con le sole dita delle mani, ungerlo leggermente in superficie con olio aggiuntivo, quindi infornare e cuocere la focaccia al rosmarino a 220° per circa quaranta minuti o comunque fino a doratura.
- A cottura ultimata sfornare e far raffreddare la focaccia al rosmarino su una gratella.