La ricetta per le zucchine ripiene in versione vegan con salsa di pomodorini, gustosa, leggera e adatta anche ai bambini. Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Da servire sia caldo che a temperatura ambiente, questa ricetta vegan a base di verdure di stagione vi conquisterà sicuramente.
Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Da servire sia caldo che a temperatura ambiente, questa ricetta vegan a base di verdure di stagione vi conquisterà sicuramente.
Il sapore di questo piatto è molto delicato ed quindi adatto a tutta la famiglia. Le zucchine sono cotte solo in forno per cui restano ben sode, il ripieno invece è umido internamente e croccante esternamente. Queste diverse consistenze rendono quindi questo piatto davvero stuzzicante.
Senza uova e senza lattosio, le zucchine ripiene di pomodorini sono una pietanza adatta anche a chi è allergico o intollerante a questi alimenti.
Per la riuscita del piatto vi consigliamo di utilizzare delle zucchine di piccola/media grandezza, quelle grandi contengono infatti troppa acqua e quindi potrebbero compromettere la cottura delle zucchine ripiene di pomodorini.
Ingredienti
- 1 kg di zucchine
- 80 gr di cipolla dorata già pulita
- 120 gr di pomodorini già lavati
- 30 gr di pan grattato
- 5 gr di sale
- olio evo q.b.
- Tempo Preparazione:
1 ora circa - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Preparazione per le zucchine ripiene di pomodorini:
- Lavare e spuntare le zucchine, dividerle in due metà per il senso della loro lunghezza, e con l’ausilio di un coltello avente una piccola lama svuotarle internamente avendo cura di non rompere la buccia.
- Affettare grossolanamente le cipolle e i pomodori e porre la polpa delle zucchine in un robot da cucina insieme ai pomodori e alla cipolla e farne una purea.
- Mescolare ora la purea appena preparata con il pan grattato e il sale.
- Foderare una teglia con della carta forno e posizionare ordinatamente (e senza sovrapporle) al suo interno le zucchine in precedenza svuotate.
- Farcire quindi ogni zucchina con il composto preparato.
- Irrorare in superficie con un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti.
- A cottura ultimata sfornare e far riposare le zucchine ripiene di pomodorini per qualche minuto prima di servirle.
- ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO
- ZUCCHINE RIPIENE: 15 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
- POLPETTE DI ZUCCHINE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
- PARMIGIANA DI ZUCCHINE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Ilaria Zizza