Le lasagne sono un piatto davvero prelibato che possiamo preparare in molti modi diversi. Forse vi sarà già capitato di assaggiare delle gustose lasagne al pesto. Allora potreste provare a riproporle a casa vostra. Potrete preparare le vostre lasagne con il pesto alla genovese fatto in casa.
Indice
Ecco una raccolta di ricette di lasagne al pesto da cui prendere spunto, magari utilizzando una besciamella vegan per chi non mangia alimenti di origine animale.
Lasagne al pesto, la ricetta originale
Fonte foto: Sale e Pepe
Le lasagne al pesto secondo la ricetta originale si preparano con il pesto fatto in casa a partire dal basilico fresco, dai pinoli e dal parmigiano grattugiato per poi aggiungere le patate. Qui la ricetta.
Lasagne al pesto genovese
Fonte foto: Cucina Genovese
Tra le lasagne al pesto più famose troviamo la versione con il pesto alla genovese da preparare in casa a regola d’arte utilizzando solo ingredienti freschi, possibilmente olio ligure, e il pestello.
Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
Lasagne al pesto, ricetta vegetariana
Fonte foto: Oggi cucina Nadia
Non tutte le ricette delle lasagne al pesto sono vegetariane, infatti alcune di queste ricette contengono, ad esempio, i gamberetti o il prosciutto cotto come ingrediente aggiuntivo. Dunque dovrete fare attenzione a selezionare una ricetta di lasagne al pesto senza carne e senza pesce.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Lasagne al pesto, ricetta vegan
Fonte foto: Juliets Lunchbox
La versione vegan delle lasagne al pesto non contiene nessun ingrediente di origine animale. Dunque dovrete preparare sfoglie per lasagne senza uova e dovrete sostituire latte e formaggio con le alternative vegetali. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Lasagne al pesto con Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Il robot da cucina vi aiuterà a rendere più rapida la preparazione delle vostre lasagne fatte in casa e potrete realizzare con ingredienti freschi sia l’impasto che il condimento. Qui la ricetta da seguire.
Lasagne al pesto senza glutine
Fonte foto: Idee Ricette
Per ottenere delle lasagne al pesto senza glutine dovrete acquistare delle sfoglie per lasagne specifiche gluten-free oppure prepararle in casa con una farina adatta. Qui la ricetta da seguire.
Lasagne al pesto senza uova
Fonte foto: Coach Alimentare
Preparate in casa o acquistate delle sfoglie di lasagne senza uova. Si trovano in vendita sia fresche che secche oppure le potrete impastare con la farina di farro o con altra farina a scelta. Se siete allergici alle uova, fate attenzione, perché possono essere presenti come ingrediente sia nel pesto confezionato che nel formaggio grattugiato.
Lasagne al pesto con pomodorini
Fonte foto: La cucina italiana
Per dare un tocco di colore e di originalità in più alle vostre lasagne al pesto potrete guarnirle con i pomodorini, in particolare con i pomodori datterini. Qui la ricetta da seguire.
Lasagne al pesto con fagiolini
Fonte foto: Semplice Buono
Tra gli ingredienti che potrete scegliere per arricchire le vostre lasagne al pesto fatte in casa non possono mancare i fagiolini. Li dovrete lessare o cuocere al vapore prima di comporre le lasagne. Qui la ricetta.
Lasagne al pesto e ricotta
Fonte foto: Ricetta Blog
Chi vuole preparare delle lasagne al pesto vegetariane ancora più cremose potrà aggiungere alla farcitura della ricotta fresca da abbinare sempre preferibilmente al pesto fresco fatto in casa.
Lasagne verdi al pesto e zucchine
Fonte foto: Stefania profumi e sapori
Un altro ottimo ingrediente con cui potrete arricchire facilmente le vostre lasagne al pesto sono le zucchine che ad esempio potrete inserire tra gli strati della lasagna dopo averle tagliate a fettine sottili.
Leggi anche: ZUCCHINE: 10 RICETTE PER GUSTARLE AL MEGLIO