La cottura al vapore permette di preparare tante ricette leggere dall’antipasto al dolce. Infatti al vapore non si cuociono soltanto il riso e le verdure ma anche i muffin, le torte e i biscotti. La cottura al vapore è comodissima in estate quando per il caldo non si ha voglia di accendere il forno e chi ha la vaporiera può evitare anche di stare ai fornelli.
Indice
La cottura al vapore permette di preparare tante ricette leggere dall’antipasto al dolce. Infatti al vapore non si cuociono soltanto il riso e le verdure ma anche i muffin, le torte e i biscotti. La cottura al vapore è comodissima in estate quando per il caldo non si ha voglia di accendere il forno e chi ha la vaporiera può evitare anche di stare ai fornelli. Se amate la cucina al vapore e se l’avete già sperimentata sapete già che si tratta di un modo light per preparare i vostri piatti senza appesantirli con i grassi della cottura. Poi potrete condire e insaporire i piatti cotti al vapore con olio extravergine a crudo e con le spezie.
Ecco una raccolta di ricette da cuocere al vapore per portare in tavola tanti nuovi piatti diversi dall’antipasto al dolce.
Antipasti cotti al vapore
Carpaccio di verdure al vapore
Fonte foto: Dietaland
State cercando un antipasto leggero? Ecco per voi il carpaccio di verdure al vapore, da preparare con verdure tagliate a fettine sottili, come le zucchine e le carote, da condire con olio e limone. Qui la ricetta.
Panini cinesi al vapore
Fonte foto: La zucca capricciosa
Se volete servire dei piccoli panini come antipasto o per il vostro buffet provate a preparare i panini cinesi cotti al vapore, che esistono in versione sia salata che leggermente dolce. Naturalmente per l’antipasto preferirete la versione salata. Qui la ricetta.
Involtini di peperoni al vapore
Fonte foto: Un filo d’erba cipollina
Con i peperoni, le patate, le olive nere e i capperi sotto sale potrete preparare degli involtini cotti al vapore da servire ai vostri ospiti come antipasto. Potrete cuocere al vapore anche le patate per il ripieno.
Leggi anche: PEPERONI: 10 RICETTE PER GUSTARLI AL MEGLIO
Cavolini di Bruxelles al vapore
Fonte foto: iFood
Questa è un’idea davvero originale per servire i cavolini di Bruxelles cotti al vapore come antipasto sotto forma di ‘pops’ e ricoperti di gustosa frutta secca. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: CAVOLINI DI BRUXELLES: 10 RICETTE PER RENDERLI PIÙ GUSTOSI (ANCHE AI BAMBINI)
Primi piatti cotti al vapore
Ravioli al vapore
I ravioli al vapore sono facili da preparare in casa in una versione senza carne adatta sia ai vegetariani che ai vegani. Potrete preparare dei ravioli al vapore vegan con un ripieno di verdure e magari aggiungere anche del seitan.
Riso basmati al vapore
Fonte foto: Cucinaconoi
Il riso basmati si presta benissimo alla cottura al vapore. Potrete servilo condito con una salsa a piacere oppure con delle spezie, come il cumino e il cardamomo. Qui la ricetta da seguire.
Quinoa al vapore con verdure
Fonte foto: Profumo di cose buone
La quinoa cuoce al vapore in circa 20 minuti con le stesse modalità che si utilizzano per il riso. La potrete servire con verdure anch’esse cotte al vapore, come carote, zucchine e melanzane. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 GUSTOSE RICETTE A BASE DI QUINOA
Gnocchi di patate al vapore
Fonte foto: La pozione segreta
Potrete preparare gli gnocchi a partire dalle patate cotte al vapore. Il consiglio è di cuocere le patate dopo averle tagliate a spicchi e di lasciarle raffreddare prima di impastarle con la farina. Qui la ricetta.
Leggi anche: GNOCCHI DI PATATE: 10 RICETTE PER CONDIRLI
Secondi piatti cotti al vapore
Tofu e seitan al vapore
Se non avete mai provato a preparare il tofu al vapore, ispiratevi alla cucina cinese e preparatelo accompagnandolo con delle verdure tagliate a fettine sottilissime. Per scoprire come fare, guardate il video. Anche il seitan si può preparare al vapore, magari con un contorno di verdure e di legumi. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: 1O RICETTE CON IL SEITAN
Frittata e farifrittata al vapore
Fonte foto: Alchimia
Oltre che al forno e in padella potrete cuocere la frittata al vapore per renderla più leggera, naturalmente scegliendo il ripieno di verdure che preferite, dalle classiche zucchine agli asparagi, ai formaggi fino alle erbe selvatiche. Qui la ricetta. Potrete preparare anche la farifrittata al vapore (la farifrittata è una frittata senza uova a base di farina di ceci), dovrete ricoprire il cestello per la cottura con la carta da forno. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: FARIFRITTATE: 10 RICETTE DI FRITTATE SENZA UOVA
Polpette di verdure al vapore
Fonte foto: Ginger and Tomato
Il modo migliore per avere a disposizione delle verdure morbide per preparare le polpette è cuocerle al vapore per poi lasciarle intiepidire e raffreddare in modo da lavorarle al meglio. Qui la ricetta.
Fiori di zucca ripieni al vapore
Fonte foto: Cucina che ti passa
I classici fiori di zucca ripieni di ricotta si possono cuocere al vapore e insaporire con erbe aromatiche fresche come basilico e prezzemolo per un secondo piatto leggero. Qui la ricetta.
Contorni cotti al vapore
Carciofi al vapore
I carciofi al vapore richiedono una cottura di circa 20-30 minuti. Sono più leggeri rispetto ai carciofi cotti in padella con l’aggiunta di olio o burro perché risultano senza grassi. Li potrete condire con erbe aromatiche come origano e rosmarino.
Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO
Cime di cavolfiore e curcuma al vapore
Fonte foto: Cucinare Facile
Questa ricetta è nata per realizzare un contorno un po’ diverso dal solito a base di cavolfiore cotto al vapore, olive nere, capperi sotto sale e curcuma in polvere per condire e insaporire. Qui la ricetta completa.
Tris di verdure al vapore
Fonte foto: Una mamma in cucina
Le verdure al vapore sono ottime da servire come contorno e potrete preparare un tris di verdure al vapore scegliendo le vostre preferite, ad esempio carote, patate e zucchine, che di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Qui la ricetta.
Spinaci al vapore con il Bimby
Fonte foto: Gusto Blog
Gli spinaci cotti al vapore sono un contorno sano e leggero. Sarà ancora più semplice prepararli se avrete a disposizione un robot da cucina o una vaporiera. Poi li potrete condire con semi di sesamo o scaglie di mandorle tostate. Qui la ricetta.
Dolci cotti al vapore
Brioche al vapore con cioccolato
Fonte foto: Ho voglia di dolce
Avete mai provato a preparare dei dolci cotti al vapore? Sperimentate le brioche al vapore fatte in casa con ripieno di cioccolato se volete cimentarvi in nuove ricette. Qui tutte le istruzioni.
Muffin mele, cannella e semi di chia cotti al vapore
I muffin mele, cannella e semi di chia cotti al vapore sono una versione alternativa dei classici muffin cotti al forno. Li potrete farcire mele, semi di chia e aromatizzare con la cannella. Qui la ricetta.
Torta ai pistacchi cotta al vapore
Fonte foto: Frigo Rosa_
Grazie alla cottura al vapore potrete preparare un’originale torta ai pistacchi da servire per merenda, come dessert oppure come accompagnamento a una tazza di tè. Qui la ricetta.
Biscotti cotti al vapore
Fonte foto: Inventa Ricette_
I biscotti cotti al vapore sono un’alternativa davvero insolita ai classici frollini. Li potrete preparare senza bisogno di accendere il forno. Siete curiosi di sperimentarli? Qui la ricetta.
Quali sono le vostre ricette cotte al vapore preferite?