Burro di anacardi: la ricetta per prepararlo in casa

La ricetta semplicissima per preparare in casa il burro di anacardi in 10 minuti e con un solo ingrediente. Lo potrete utilizzare semplicemente come golosità da spalmare sul pane, ma anche per sostituire il burro tradizionale nella preparazione di dolci e biscotti, oppure per mantecare i risotti

Vi piacciono gli anacardi? Avete mai assaggiato il burro di anacardi? Si tratta di un’alternativa al più classico burro di arachidi che potrete preparare facilmente in casa a partire da un solo ingrediente: gli anacardi stessi. Vi consigliamo di scegliere gli anacardi al naturale (non salati né tostati) per preparare il burro di anacardi, che altrimenti risulterebbe troppo salato.

Trovate gli anacardi al naturale sia al supermercato che nei negozi di prodotti biologici o online.

Il burro di anacardi fatto in casa è ottimo da spalmare sul pane ma anche come condimento alternativo per i risotti e per altri piatti. Dopo aver sperimentato la preparazione del burro di mandorle e del burro di arachidi fatto in casa, ecco una nuova ricetta tutta da provare, dedicata ai golosi e a chi ama l’autoproduzione.

Impariamo a preparare in casa il burro di anacardi in modo semplice e veloce.

Ingredienti

Con gli ingredienti indicati otterrete circa 350 grammi di burro di anacardi:

  • 350 gr di anacardi al naturale
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)
  • Tempo Preparazione: 15 minuti
  • Tempo Cottura:
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
  • Difficoltà: bassa

Come preparare il burro di anacardi

  1. Preparate un barattolo di vetro ben pulito per conservare il vostro burro di anacardi al meglio.
  2. Tostate gli anacardi per 5-10 minuti in padella o nel forno preriscaldato a 180°C, fino a quando diventeranno leggermente dorati.
  3. Versate gli anacardi nel boccale del frullatore o nel robot da cucina.
  4. Iniziate a frullare per un paio di minuti fino a quando gli anacardi diventeranno una farina grossolana.
  5. Poi continuate a frullare. Noterete che via via gli anacardi sprigioneranno i loro oli naturali e si trasformeranno in una crema.
  6. Chi ha un robot da cucina abbastanza potente può preparare il burro di anacardi semplicemente frullandoli con un pizzico di sale. Chi invece usa un normale frullatore può facilitare il tutto aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio d’acqua (l’acqua solo se serve, per rendere il composto più facile da frullare).
  7. Il vostro burro di anacardi sarà pronto quando risulterà ben omogeneo.
  8. Il consiglio è di frullare gli anacardi in più fasi. Tra una fase e l’altra utilizzate un cucchiaino per spingere verso il centro gli anacardi che rimangono sui bordi.

È davvero semplice da preparare, non vi resta che sperimentare.

Come e quanto si conserva il burro di anacardi fatto in casa

Il burro di anacardi fatto in casa si conserva in frigorifero per circa una settimana.

Due consigli in più

Se invece volete preparare una semplice salsa di anacardi da usare al momento, magari per condire la pasta in modo un po’ diverso dal solito o per accompagnare le patate al forno o le verdure, lasciate in ammollo in una ciotola d’acqua per un paio d’ore (o anche per tutta la notte) una manciata di anacardi. Poi vi basterà scolarli e frullarli con un pochino di acqua dell’ammollo, un filo d’olio e un pizzico di sale. Provate!

Se amate la cioccolata e le creme spalmabili potete aggiungere del cacao amaro durante la preparazione, spolverandolo man mano che si sprigiona l’olio degli anacardi fino a ottenere un composto omogeneo e molto simile alla crema spalmabile al cioccolato più famosa di tutti, ma molto molto più sano.

Altre creme di frutta secca da autoprodurre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram