Se state cercando di sostituire le merendine confezionate con delle alternative fatte in casa, ecco un’idea che fa per voi. Potrete preparare in casa le vostre crostatine al cioccolato per la colazione o per la merenda dei bambini. Vi basterà avere a disposizione tutti gli ingredienti e delle formine adatte. Ecco la ricetta delle crostatine al cioccolato fatte in casa.
Se state cercando di sostituire le merendine confezionate con delle alternative fatte in casa, ecco un’idea che fa per voi. Potrete preparare in casa le vostre crostatine al cioccolato per la colazione o per la merenda dei bambini leggere e senza olio di palma o grassi idrogenati.
Vi basterà avere a disposizione tutti gli ingredienti e delle formine adatte. Ecco la ricetta delle crostatine al cioccolato fatte in casa.
Ingredienti
- 300 gr di farina di farro
- 120 ml d’acqua
- 80 gr di zucchero di canna integrale
- 80 ml di olio extravergine
- 10 gr di lievito per dolci biologico
- 10 gr di lievito per dolci biologico
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere biologica
- 150 ml di latte vaccino o vegetale a scelta
- 100 gr di nocciole
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di zucchero di canna integrale
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- Tempo Preparazione:
1 ora e mezza - Tempo Cottura:
25 minuti - Tempo Riposo:
1 ora di riposo - Dosi:
per 8 crostatine - Difficoltà:
bassa
Crostatine al cioccolato: preparazione
Per preparare le crostatine al cioccolato fatte in casa iniziate dalla base. In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, la vaniglia in polvere e un cucchiaino di scorza grattugiata da un limone bio. Unite a poco a poco l’olio extravergine e l’acqua. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. Tostate in padella per un paio di minuti le mandorle e le nocciole. Tritatele nel mixer fino ad ottenere una polvere finissima. Unite lo zucchero di canna e tritate ancora. Aggiungete l’olio extravergine e il cacao in polvere quindi unite a poco a poco il latte prescelto e amalgamate il tutto nel mixer.
Per chi sceglie il latte vegetale, consiglio di utilizzare latte di riso o latte di mandorle per il loro sapore adatto alla preparazione dei dolci. Da ultimo aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate. Potete unire ancora un po’ di latte per rendere il composto più facile da spalmare.
Stendete l’impasto della base con il mattarello mantenendo spessore di circa 3 millimetri. Conservate una parte dell’impasto per ricavare le striscioline con cui decorare le crostatine. Ungete con un filo d’olio il fondo e i bordi dei vostri stampi. Se avete a disposizione dei coppapasta in metallo sarà più semplice ricavare i dischi per le basi delle vostre crostatine. Stendete l’impasto della base sul fondo e sui bordi di ogni stampo.
Farcite ogni crostatina con 2 cucchiai di crema al cioccolato distirbuendola bene sulla base. Decorate le crostatine con delle piccole strisce di impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti circa fino a doratura. Buon appetito!
Marta Albè
(Testi e Foto)
Leggi anche:
Crostata di fragole fatta in casa
Crostata con farina di grano saraceno e confettura di mirtilli