Scopri 10 deliziosi contorni di stagione che vanno ben oltre la classica cicoria ripassata. Dalle opzioni leggere e salutari alle preparazioni più sfiziose, queste ricette ti ispireranno a esplorare nuovi sapori e a portare freschezza al tuo tavolo.
Indice
In questo periodo dell’anno abbiamo a disposizione numerosi ortaggi invernali per preparare i contorni più vari con cui accompagnare i nostri secondi piatti. Ecco allora una raccolta di ricette che vi permetterà di cucinare e di gustare al meglio contorni di stagione a base di cavolini di Bruxelles, radicchio, verza, finocchi e porri.
Cavolfiore gratinato
Potrete preparare al forno la ricetta del cavolfiore gratinato condendolo con burro latte e grana vegetale, ma se preferite un piatto più leggero o seguite una dieta vegana vi consigliamo di utilizzare la nostra besciamella vegan. Qui la ricetta completa.
Bistecca di cavolfiore al forno
Ecco un’idea per cucinare il cavolfiore che piacerà molto anche ai bambini. Si tratta della bistecca di cavolfiore al forno. Qui troverete la ricetta completa.
Leggi anche: Cavolfiore: 10 ricette
Insalata di finocchi e arance
Un’idea per chi preferisce i finocchi crudi anziché cotti. Potrete preparare un’insalata di finocchi e arance, arricchendola con noci e olive ma anche semi e altra frutta secca, a seconda dei vostri gusti. Condite l’insalata con olio extravergine di oliva e un po’di sale.
Carciofi alla romana
Per preparare i carciofi alla romana dovrete stufare questi ortaggi con prezzemolo, olio extravergine d’oliva, aglio e mentuccia romana. Si utilizzano carciofi del tipo romanesco o violetto. Per la cottura vi servirà anche un po’ d’acqua. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Carciofi: 10 ricette per gustarli al meglio
Verza rossa con mele e cannella
Ecco uno dei modi più semplici e gustosi per preparar la verza rossa insieme ad altri ortaggi. Dovrete stufare la verza in padella insieme a cipolle rosse, mele e cannella. Per il condimento bastano olio extravergine d’oliva, sale marino integrale e pepe nero. Qui la ricetta completa
Leggi anche: Cavolo nero: 10 ricette per gustarlo al meglio
Bietole in padella
Una ricetta davvero semplice da preparare con le bietole, che potrete servire come contorno. Vi serviranno foglie di bietola, aglio e olio extravergine. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: 10 ricette con le bietole
Topinambur al forno
Con un gusto simile ai carciofi e un aspetto che richiama le patate al forno, questo contorno di topinambur al forno è l’ideale per le stagioni più fredde. La sua preparazione è semplice e in questa ricetta, vi suggeriamo di arricchirlo con paprica affumicata per esaltare il sapore, limitando l’uso del sale per la condizione. Seguite passo dopo passo questa ricetta per scoprire come creare un piatto delizioso e dal carattere unico. Qui la ricetta passo passo.
Leggi anche: Sedano rapa: 10 ricette per gustarlo al meglio
Cavolini di Bruxelles e uvetta
Per renderli più accattivanti anche per i bambini e mitigare il possibile gusto amarognolo dei cavolini di Bruxelles, propongo un approccio creativo. Accompagnate i cavolini con dell’uvetta, che apporterà un tocco di dolcezza al piatto. Prima di unirla alla preparazione dei cavolini, potete lasciare l’uvetta in ammollo per alcuni minuti e scolarla. Tagliate i cavolini a spicchi e saltateli in padella con un semplice olio extravergine. Se preferite, potete sostituire l’uvetta con chicchi d’uva rossa. In questo modo, renderete i cavolini di Bruxelles non solo deliziosi ma anche irresistibili per i più piccoli. Qui tante altre ricette con i cavolini di Bruxelles
Leggi anche: Cavolini di Bruxelles: 10 ricette per renderli più gustosi
Insalata di radicchio rosso e finocchi
Ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata di finocchi e radicchio rosso, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d’arancia e aceto balsamico. Qui la ricetta completa.
Insalata di cavolo viola
Una ricetta molto semplice e tipicamente invernale per gustare gli ortaggi crudi in insalata, a partire dal cavolo viola. Oltre a un piccolo cavolo viola vi serviranno clementine o arance, mele e noci. Consigliamo succo di arancia o di limone per il condimento. Qui la ricetta completa.