Muffin al caffè con semi di lino, una ricetta vegan per soddisfare la voglia di dolce senza mettere a rischio la linea, realizzati con oli di oliva
Muffin al caffè con semi di lino, una ricetta vegan per soddisfare la voglia di dolce senza mettere a rischio la linea, realizzati con oli di oliva
Una ricetta dolce senza grassi adatta alla prova costume? Ecco dei simpatici muffin al caffè con semi di lino, che soddisferanno la vostra voglia di dolce, senza mettere a rischio la linea che state faticosamente recuperando.
In questa ricetta infatti non c’è né burro (né tantomeno margarina), ma solo un filo d’olio e dello yogurt al naturale. Naturalmente, non aspettatevi i classici muffin unti e soffici, ma se siete a dieta è un buon compromesso tra gusto, salute e linea!
Ingredienti
- 250 g di farina integrale (oppure di tipo 1)
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- 50 gr di farina di grano saraceno grossolano
- 3 cucchiai di semi di lino
- 2 tazzine di caffè concentrato (e chicchi di caffè per decorare)
- 6 cucchiai di acqua
- 2 vasetti di yogurt di soia (o bianco per i vegetariani)
- 2 cucchiai di olio evo
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 12 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per 12 muffin al caffè:
In una terrina bella capiente unite lo yogurt, l’olio, il caffè, lo zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Frullate i semi di lino con l’acqua fino ad avere una pastella semiliquida e unitela al composto di caffé, mescolate per amalgamare e unite la farina integrale, aggiungendone poca per volta e mescolando continuamente. In ultimo unite il grano saraceno e il lievito.
Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo negli appositi stampini da muffin monoporzione (non riempite più della metà altrimenti l’impasto – durante la cottura e la lievitazione in forno – deborderà), decorate con dei chicchi di caffé e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Prima di sfornare, fate sempre la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che i muffin siano cotti.
Verdiana Amorosi