Dopo aver scoperto che il mango aiuta a dimagrire, ho pensato di proporvi una ricetta sfiziosa, leggera e freschissima: praline di mango, con quinoa, farina di cocco e granella di pistacchi!
Dopo aver scoperto che il mango aiuta a dimagrire, ho pensato di proporvi una ricetta sfiziosa, leggera e freschissima: praline di mango, con quinoa, farina di cocco e granella di pistacchi!
Ingredienti
- 1 mango piccolo
- mezza tazza di quinoa
- 1 tazza di acqua
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 7 cucchiai di farina di cocco
- 5 cucchiai di granella di pistacchi
- Tempo Preparazione:
30 minuti - Tempo Cottura:
10 minuti - Tempo Riposo:
20 minuti - Dosi:
per 2 persone - Difficoltà:
bassa
Praline di quinoa e mango con granella di pistacchi: preparazione
Per prima cosa lavate bene il mango, facendo una pappetta di acqua e bicarbonato di sodio, che va prima spalmata su tutta la buccia del frutto e poi risciacquata abbondantemente, sotto l’acqua corrente, per togliere tutti i residui.
Una volta ben pulito, asciugate bene il mango, sbucciatelo e tagliate la polpa a pezzi, ma fate attenzione perché al centro del frutto c’è un grosso nocciolo duro, che dovrete raschiare bene per accertarvi di tirare via bene la polpa e i filamenti succosi.
Poi mettete la polpa e metà della buccia nel mixer, frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea e mettetela da parte.
A questo punto, mettete la quinoa in un colino e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente per togliere tutti i residui (che la renderebbero amarognola), poi scolatela e mettetela in un pentolino, versate 2 tazze d’acqua e portate a bollore, quindi aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate bollire fino a quando l’acqua non si sarà assorbita completamente. Quindi lasciate freddare completamente.
Una volta freddata la quinoa, aggiungete la farina di cocco e la crema di mango, mescolate fino ad ottenere un impasto denso e compatto, poi – con le mani – fatene delle palline del diametro di circa 3-4 centimetri.
Rotolate le polpettine ottenute nella granella di pistacchi e una volta completate tutte le praline conservatele in freezer per 20 minuti, poi spostatele in frigorifero e servitele sempre belle fredde!
foto e testi: Verdiana Amorosi