Se siete in cerca di un buon vino, potrebbe tornarvi utile qualche consiglio per scegliere l’etichetta giusta senza spendere una fortuna. La guida Berebene 2025 del Gambero Rosso ha selezionato i migliori vini italiani sotto i 20 euro, con opzioni per tutti i gusti
Indice
Ogni anno, la guida Berebene del Gambero Rosso è un punto di riferimento per chi cerca vini di ottima qualità ad un prezzo accessibile. L’edizione 2025 è una delle più ricche di sempre, con ben 937 etichette premiate provenienti da tutta Italia, ma a rubare la scena sono in particolare i sei Premi Nazionali.
Parliamo di vini che, nelle loro categorie, spiccano per personalità e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, costano infatti tutti meno di 20 euro e uno addirittura meno di 10.
Il Gambero Rosso ha premiato i migliori vini nelle seguenti categorie:
- la Migliore Bollicina (tra le 64 recensite)
- il Miglior Bianco (tra i 412 presenti in guida)
- il Miglior Rosato (fra i 69 vini di questa tipologia)
- il Miglior Rosso (tra i 377 analizzati)
- il Miglior Vino Dolce (fra i 15 valutati)
- il Miglior Vino sotto i 10 euro (fra 92 etichette)
Che stiate pensando a un brindisi speciale o cercando un regalo per un appassionato di vini, questa classifica potrebbe svoltarvi la situazione. Scopriamola.
I migliori vini 2025
Questi sono i 6 vini che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo:
Migliore Bollicina: La Matta Dosaggio Zero ’23 – Casebianche
Perfetta per iniziare una cena natalizia o per un brindisi tra amici. Questa bollicina vivace, da uve fiano, vi conquisterà con i suoi profumi di lime e cedro. Frizzante e spensierata, è una scelta ideale per chi ama vini freschi.
Miglior Bianco: Falerio Pecorino Maree ’23 – Madonnabruna
Un bianco che sprizza energia e unisce fresche note agrumate a sentori di pesca gialla, anice e erbe aromatiche. Un vino dal carattere solare e armonioso.
Miglior Rosato: FCO Pinot Grigio Ramato ’23 – Sirch
Se cercate un vino elegante e raffinato, questo rosato vi sorprenderà. Fragoline di bosco, melograno e petali di rosa: al primo sorso, è come fare un salto in un giardino fiorito.
Miglior Rosso: Chianti Classico ’21 – Borgo Salcetino
Un grande classico per i pranzi delle feste. Questo Chianti si distingue per i suoi profumi intensi di piccoli frutti rossi e per il sorso avvolgente, con un finale lungo e ben definito.
Miglior Dolce: Canelli Tenuta del Fant ’23 – Tenuta Il Falchetto
Questo vino dolce, con sentori di scorza d’arancia candita e fiori bianchi, è perfetto per accompagnare panettoni, pandori e dolci delle feste.
Miglior vino sotto i 10 euro: Barbera d’Asti Sup. Savej ’21 – Terre Astesane
Un’opzione imbattibile per qualità e prezzo. Con le sue note di frutti neri e spezie, questa Barbera è un vino versatile, dal finale lungo e ricco.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Gambero Rosso
Ti potrebbe interessare anche: