Decorazioni invernali con rametti di pino e di abete: ci vuole un attimo a realizzarle (e il risultato sprigiona magia)

Se ti piace lo stile nordico, niente di meglio che decorare casa con rametti di pino e di abete. Puoi usarli per realizzare portacandele, ghirlande, decorazioni per pomelli e maniglie

Se ti piace lo stile scandinavo, sei vai pazza per le atmosfere Hygge, se adori gli elementi naturali, le decorazioni invernali con rametti di pino e di abete che abbiamo selezionato ti faranno perdere la testa. Non ti resta che prendere spunto dalle nostre idee e portare un tocco di magia nella tua casa!

Decorazioni per pomelli e maniglie

Sia i rami di pino che quelli di abete si prestano alla creazione di deliziose decorazioni per pomelli e maniglie: basta unire più rametti con un nastrino rosso, facendo un fiocchetto centrale, e appendere la decorazione.


Portacandele

Altra idea carina, molto hygge come stile, è il portacandele con rametti: procurati una tazza verde, inserisci della spugna per fiori e infila la candela bianca, aggiungi dei rametti di pino e qualche pignetta.

Una tazza più grande ti permette di aggiungere altre candele, ma anche più rametti e abbellimenti vari, come bacche rosse, fette di mele essiccate, noci, ghiande e quello che ti suggerisce la fantasia.

Ghirlanda per la porta

La ghirlanda è perfetta per il Natale, ma anche per tutto l’inverno, e si può realizzare facilmente con i rami di abete e di pino.

  • Procurati una corona circolare di metallo oppure realizzala riciclando una gruccia, piegandola in modo da ottenere un cerchio.
  • Prendi un rametto alla volta e fissalo con del fil di ferro sottile intorno alla corona, poi aggiungi un altro rametto e così via fino a rivestirla tutta.
  • Puoi arricchirla anche con bacche, pigne e altri elementi.
  • Non ti resta che aggiungere un bel nastro per appenderla. Se però hai utilizzato la gruccia, potrai sfruttare il gancetto.


Centrotavola

Creare un centrotavola fai da te con i rami di pino e di abete è di una semplicità disarmante: basta procurarsi dei barattoli di vetro, versarvi un po’ di acqua e inserire i rametti. Ti suggeriamo di alternare i barattoli con qualche candela. Puoi posizionarli direttamente al centro del tavolo o su fette di legno circolari, giocando con le altezze.

Un’altra bella idea, più scenografica, consiste nell’inserire i rametti in un bel vaso riempito con pigne. Collocale qua e là anche tra i rami.

Ghirlande sospese

Le ghirlande sospese portano un tocco scandinavo nelle nostre case:

  • rivesti una corona circolare con i rametti di pino e di abete. Il procedimento è uguale a quello delle classiche ghirlande;
  • appendi la ghirlanda al soffitto utilizzando dei bei nastri di raso o di velluto.

Decorazioni per scale

Hai delle scale interne? Ecco la decorazione ideale per l’inverno e il periodo natalizio: procurati delle brocche vintage, versa dell’acqua all’interno e inserisci i rametti di pino e di abete alternandoli con qualche bacca rossa. Aggiungi una pigna davanti a ciascuna brocca: per farlo puoi utilizzare un pezzo di spago o del filo sottile.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram