Secondo una recente ricerca l’uso di un’erba medicinale molto utilizzata nella medicina tradizionale cinese potrebbe essere efficace nel bloccare il declino cognitivo.
Un gruppo di ricerca guidato dal professore incaricato Takami Tomiyama della Graduate School of Medicine dell’Università Metropolitana di Osaka ha scoperto che la somministrazione dei semi essiccati di un tipo di giuggiola chiamata Ziziphus jujuba Miller var. spinosa, usata come erba medicinale nella medicina tradizionale cinese, è efficace nel ripristinare la funzione cognitiva e motoria.
Lo studio
I ricercatori hanno somministrato questi semi a soggetti affetti da morbo di Alzheimer, demenza frontotemporale, morbo di Parkinson e demenza con corpi di Lewy, il team ha scoperto che le funzioni cognitive e motorie venivano ripristinate.
Inoltre, quando i semi venivano semplicemente ridotti in polvere e somministrati, il team ha scoperto che la funzione cognitiva recuperava a un livello superiore. Inoltre, le polveri apparentemente hanno soppresso l’invecchiamento cellulare e hanno migliorato la loro funzione cognitiva.
Si spera che i risultati della nostra ricerca consentano di sviluppare prodotti per la prevenzione della demenza che le persone di mezza età e gli anziani possano assumere a propria discrezione.
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: eLife
Ti potrebbe interessare: