Cosa fanno i bambini negli asili in Cina? Tutte le attività pensate per loro ti sorprenderanno

I bambini negli asili cinesi si danno un gran da fare, fondendo l’apprendimento con il gioco: cucinano, usano perline, creano castelli e piste con le carte e tanto altro ancora

Negli asili in Cina, i bambini partecipano a una vasta gamma di attività progettate per sviluppare abilità pratiche e creative, favorendo anche il divertimento e la socializzazione. A raccontarcelo è l’insegnante inglese Molly, che lavora in Cina, che nei suoi video virali su Instagram descrive un’atmosfera in cui l’apprendimento si fonde con il gioco e le tradizioni culturali.

I piccoli studenti si dedicano spesso alla preparazione di semplici piatti come gli gnocchi, un’attività che non solo incoraggia la manualità ma introduce anche alla cultura culinaria cinese. Un’altra attività molto amata è l’uso delle perline per creare gioielli e decorazioni: questo esercizio di precisione sviluppa la concentrazione e la coordinazione motoria fine.

Anche i giochi con le carte, con cui creano enormi castelli e lunghe piste che coprono tutte le aule gioco, rappresentano un passatempo molto apprezzato dai più piccoli. Qualcosa che fa loro sviluppare una grande precisione e tanta, tantissima pazienza.

Tanti si dedicano al découpage e al cucito

Per i momenti di creatività, i bambini praticano il découpage e il cucito, attività che richiedono attenzione e permettono loro di sperimentare con i materiali. A livello fisico, giochi come il “Longwei Laohu” (acchiappare la coda del drago) offrono divertimento, promuovendo agilità e lavoro di squadra.

Questi momenti, così come l’uso dello yoyo cinese (Diabolo) o il salto della corda, rappresentano un’ottima occasione per mantenersi attivi, migliorando anche il coordinamento. In generale, dunque, le giornate sono riempite di attività pensate per alimentare l’immaginazione e la crescita dei bambini, in un ambiente che li stimola a esprimersi e scoprire le proprie capacità.

I piccoli vengono lasciati liberi di dar sfogo alla propria creatività e scoprire il proprio talento, con questi momenti di divertimento che si accostano a quelli di apprendimento. Tanti laboratori per toccare con mano i giochi e mettersi, appunto, in gioco imparando allo stesso tempo molto.

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram