Per le strade di Berlino sono tornati i Kältebus per offrire assistenza ai senzatetto durante i mesi di maggior freddo. Operatori e volontari distribuiscono bevande calde e portano le persone più bisognose nei rifugi allestiti. A bordo spesso ci sono anche giovani medici in formazione
Con l’arrivo del mese di novembre e le temperature che iniziano a scendere sempre più, Berlino ha accolto nuovamente un servizio solidale offerto da dipendenti e volontari. Sono i Kältebus, i “bus antifreddo” e intendono offrire assistenza e riparo ai senzatetto della capitale tedesca.
L’iniziativa è dell’organizzazione Berliner Stadtmission e viene attivata anno dopo anno dal 1° novembre fino al 31 marzo per prevenire i decessi da assideramento.
Nel periodo di freddo più intenso, il team dei Kältebus gira per i quartieri berlinesi alla ricerca di persone senza fissa dimora che necessitano aiuto facendo tappa anche nelle principali stazioni della metropolitana.
Vengono distribuite bevande calde, coperte, sacchi a pelo. Spesso a bordo ci sono medici volontari o studenti di medicina che possono effettuare controlli medici. Se richiesto, i Kältebus danno anche un passaggio portando chi ha bisogno in un luogo sicuro in cui trascorrere la notte.
Il servizio opera a Berlino ormai da 30 anni, da quando nel 1994 un senzatetto morì congelato. La vicenda ha ispirato questa attività, soccorrendo da allora tantissime persone in difficoltà.
🌡️❄️ Es geht wieder los: Die Kältehilfe der Berliner Stadtmission startet am 1. November! ❤✨Mit den sinkenden…
Posted by Berliner Stadtmission on Friday, November 1, 2024
Ogni sera, dalle ore 20.00 alle ore 02.00, i bus sono pronti a intervenire nonché il giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00. C’è un numero che i cittadini possono contattare per segnalare volontariamente i casi. Basta digitare il 030690333690 e contrassegnare il caso come verde o rosso, dove rosso indica l’urgenza.
Le segnalazioni sono provvidenziali anche se, secondo la Berliner Stadtmission, a volte basterebbe semplicemente chiedere ai senzatetto di cosa abbiano bisogno. “Raramente incontrano altre persone che si rivolgono a loro e domandano come stanno” commentano i volontari Karla e Jens.
Gli operatori non si fermano davanti a nulla e, quando le emergenze lo richiedono, si trattengono anche oltre gli orari previsti. La missione è aiutare il prossimo prima che sia troppo tardi.
I Kältebus sono una realtà non solo a Berlino, ma anche in altre città della Germania, assieme a tante altre azioni promosse. A Ulm, in Baden-Württemberg, sono state installate ad esempio delle cabine termoisolanti così da garantire un posto caldo ai senzatetto.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Berliner Stadtmission
Leggi anche: