La quarta edizione del programma di volontariato dell’ONG Puelo Patagonia prevede la possibilità di passare 21 giorni al fianco delle famiglie locali aiutando gli anziani nelle loro attività quotidiane e vivendo a contatto con la natura incontaminata
Un’opportunità unica aspetta chi desidera immergersi nella natura selvaggia della Patagonia e dare un aiuto concreto alle comunità rurali. A Cochamó, nel cuore della Cordigliera delle Ande, l’ONG Puelo Patagonia ha infatti lanciato un programma di volontariato estivo per chi è pronto a dedicare 21 giorni al fianco delle famiglie locali, sostenendo anziani e preservando tradizioni che rischiano di scomparire.
Ogni estate, gli anziani rimasti nelle aree rurali devono affrontare da soli molti dei lavori più impegnativi, poiché i giovani membri delle loro famiglie spesso si trasferiscono nelle città o trovano impiego nel settore turistico. È qui che interviene Puelo Patagonia, con una proposta di volontariato giunta ormai alla sua quarta edizione.
Lo scopo è aiutare queste famiglie nei lavori quotidiani e nella preparazione delle scorte necessarie ad affrontare l’inverno rigido e isolato di queste regioni remote. Lo scorso anno oltre 250 volontari si sono candidati e finora il programma ha sostenuto più di 30 famiglie.
Si comprendono le difficoltà e le gioie della vita rurale
Le attività che i volontari svolgono sono varie e si adattano alle necessità specifiche di ogni famiglia. Tra i compiti principali vi sono la cura dell’orto, la raccolta di legna per il riscaldamento, l’assistenza nelle faccende domestiche e nei piccoli lavori di manutenzione, l’aiuto con gli animali da allevamento e la compagnia agli anziani, che altrimenti sarebbero soli a svolgere questi compiti.
Per molti di loro, l’aiuto dei volontari non è solo un supporto pratico, ma anche un’occasione di socializzare e mantenere vivi i valori e la cultura della vita in campagna. Non per nulla tra le famiglie e i volontari si crea un legame forte e duraturo, che lascia il segno nel tempo.
Oltre a sostenere le famiglie locali, i volontari hanno l’opportunità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata della Patagonia, un luogo di rara bellezza e biodiversità, e di imparare tecniche e tradizioni sostenibili, che si svolgono in armonia con l’ambiente circostante. I volontari non solo acquisiscono competenze pratiche, ma anche la possibilità di comprendere le difficoltà e le gioie della vita rurale.
L’esperienza offerta da Puelo Patagonia è, dunque, un’occasione unica per fare la differenza, vivere la bellezza della Patagonia, e diventare parte di una comunità che celebra la solidarietà e la sostenibilità. Un’avventura per il cuore, l’anima e il pianeta. Qui tutte le info per iscriversi.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: