URBAN Photo Awards 2024: l’alluvione in Emilia Romagna tra le foto vincitrici

Anche quest'anno sono stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso: primo fra tutti il fotografo bengalese Sanchayan Chowdhury con l'immagine "Eid Journey”

Ogni anno moltissimi fotografi provenienti da ogni parte del mondo partecipano al prestigioso concorso fotografico “URBAN Photo Awards”, giunto ormai alla sua 15esima edizione.

L’attesissima premiazione si è tenuta sabato 26 ottobre presso l’Auditorium del Museo Revoltella, a Trieste, dove è stato annunciato il vincitore assoluto del 2024: il suo nome è Sanchayan Chowdhury, mentre lo scatto con cui il fotografo bengalese si è aggiudicato il titolo di “Photographer of the Year” è “Eid Journey”.

Il suo treno sovraffollato, immortalato a Chittagong (Bangladesh) durante un’importante festa religiosa, ha conquistato il presidente della giuria, Harry Gruyaert, trionfando sui concorrenti.

sanchayan-chowdhury-eid-journey

@Eid Journey di Sanchayan Chowdhury/URBAN Photo Awards 2024

Nella sezione “Progetti & Portfolio” ha trionfato “La Vida Lenta” del polacco Krzysztof Bednarski, mentre “STEEL, SEA AND SORROW” dell’italiana Maria Pansini ha conquistato la giuria nella sezione “URBAN Book Award”.

La Vida Lenta di Krzysztof Bednarski

@La Vida Lenta di Krzysztof Bednarski/URBAN Photo Awards 2024

STEEL, SEA AND SORROW di Maria Pansini

@STEEL, SEA AND SORROW di Maria Pansini/URBAN Photo Awards 2024

Quest’anno sono state aggiunte nuove categorie e nuovi premi, spiega il sito ufficiale del concorso, tra cui l’”URBAN Zine Award”, dedicato ai progetti stampati in formato zine, il “Premio Speciale Sensibilità Artistica”, e il “Patricia D. Richards Legacy Award”, dedicato agli Under 35 dalla sezione Progetti e Portfolio.

L'”URBAN Zine Award” ha visto trionfare l’italiana Nadia Marmondi con “Divenire”, progetto di cui fa parte la seguente foto.

Divenire di Nadia Marmondi

@Divenire di Nadia Marmondi/URBAN Photo Awards 2024

Marie-Laure Vareilles ha conquistato il premio “Sensibilità Artistica” con “AVATAR’S MOUNTAIN PINTER…”, mentre Ekatarina Frolova ha vinto il “Patricia D. Richards Legacy Award”.

marie-laure-vareilles

@AVATAR’S MOUNTAIN PINTER… di Marie-Laure-Vareilles/URBAN Photo Awards 2024

Di seguito una delle foto di Ekatarina Frolova tratta dal suo portfolio “Young Cuba”.

“Young Cuba”.di Patricia d. richards legacy award/URBAN Photo Awards 2024

@“Young Cuba”.di Patricia d. richards legacy award/URBAN Photo Awards 2024

Max Cavallari si è aggiudicato il premio “URBAN Press Award” grazie al progetto “Drowned Choice”, che include numerose foto. Una di esse ritrae un ragazzo in bicicletta nel mezzo dell’acqua alta, in seguito all’alluvione di Lugo, in Emilia-Romagna.

ALLUVIONE LUGO

@Drowned Choice di Max Cavallari/URBAN Photo Awards 2024

Mauro Zorer è stato selezionato per la mostra-premio al Museo Sartorio con “22 GIUGNO 1944 – LA MARCIA DEI BAMBINI”. Ecco una delle fotografie vincitrici facenti parte del suo lavoro.

Mauro-zorer-22-giugno-1944-la-marcia-dei-bambini

@Mauro-zorer/URBAN Photo Awards 2024

Vi segnaliamo anche Subhran Karmakar, il vincitore di “URBAN Photo Arena”, sezione dedicata ai giovani under 35, che ha trionfato con la foto “Leap of Faith”.

Subhran Karmakar

@Leap of Faith di Subhran Karmakar/URBAN Photo Awards 2024

Se volete ammirare tutti gli scatti premiati, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito ufficiale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Urban Photo Awards 2024

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram