Pet food: il cane può mangiare il cibo per gatti?

Cosa succede se il cane mangia il cibo per gatti? Dipende da quanto ne mangia e dalla salute del cane. Ma in generale non è adatto a lui in quanto cani e gatti hanno fabbisogni nutrizionali diversi

Questa è una domanda che si fanno molti proprietari: il cane può mangiare il cibo per gatti? La risposta breve è: no, il cane non deve mangiare il cibo per gatti, siano esse crocchette, sia esso il cibo umido. Questo per un semplice motivo: i fabbisogni nutrizionali di cani e gatti sono differenti.

Così come il gatto non può mangiare il cibo per cani perché altrimenti va in carenza di taurina e proteine, così anche il cane non dovrebbe mangiare il cibo per gatti onde evitare problemi di digestione e carenze nutrizionali.

Differenze fra crocchette per cani e gatti

Il cane solitamente è considerato un animale onnivoro, anche se questa definizione non piace a molti e preferiscono considerarlo un carnivoro opportunista (il che ci sta, visto che discende dal lupo, un animale carnivoro). Il gatto, invece, è un carnivoro stretto, come il furetto. Questo fa sì che i fabbisogni nutrizionali di cani e gatti siano alquanto diversi.

Il gatto, infatti, ha bisogno di una quota maggiore di proteine, acidi grassi e una buona integrazione di taurina. Ma tutte queste proteine non fanno parte dei fabbisogni nutrizionali di un cane.

Solitamente i mangimi per gatti contengono livelli più elevati di proteine, taurina, arginina, cisteina e metionina. Tutte cose di cui il cane non ha bisogno. O meglio: anche il cane necessita di proteine e aminoacidi essenziali nella dieta, ma non tanti quanto il gatto.

Le diete dei cani, sia quelle secche commerciali composte da croccantini, sia quelle umide, commerciali con scatolette o casalinghe che siano, hanno bisogno di livelli più moderati di proteine, con integrazione anche di carboidrati e fibre.

Le esigenze nutrizionali di cani e gatti sono differenti. Certo, si parte sempre dagli stessi ingredienti, ma quello che cambia sono le percentuali e le proporzioni fra i vari ingredienti. A questo si aggiungono, poi, integrazioni con particolari elementi nutritivi adatti a quella specie.

Cosa succede se il cane mangia il cibo per gatti?

Fondamentalmente se il cane non ha particolari problemi di allergie e intolleranze alimentari, insufficienza pancreatica, IBD, enteropatie croniche o coliti, se ogni tanto ruba un po’ del cibo del gatto non succede nulla.

In realtà i cani amano e bramano il cibo per gatti. I mici, avendo un palato più esigente e raffinato, richiedono formulazioni maggiormente appetibili. Il che spiega perché il vostro cane cerca sempre di rubare il cibo del gatto.

Se però il cane mangia troppo cibo per gatti o mangia solo cibo per gatti, ecco che potrebbe sviluppare diverse problematiche:

Come evitare che il cane mangi il cibo del gatto?

Visto che, come abbiamo detto, il cane adora il cibo per gatti, per lui molto più saporito, è importante evitare che lo possa mangiare. Come fare, però? Beh, in vari modi:

  • collocare le ciotole dei gatti in alto, dove il cane non arriva (il gatto, essendo più agile, riesce ad arrivare e saltare più in alto rispetto al cane)
  • farli mangiare in stanze separate, avendo cura di togliere le ciotole e il cibo avanzato fra un pasto e l’altro
  • utilizzare le apposite ciotole a chiusura automatica e dotate di un’app che si apre solamente in base al microchip dell’animale che si avvicina

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram