L’uovo di dinosauro più piccolo del mondo è stato trovato “perfettamente conservato” dopo 80 milioni di anni

Il ritrovamento di sei uova fossili di dinosauro in Cina, il più piccolo dei quali misura appena 29 mm, riscrive le conoscenze sull’evoluzione dei teropodi: gli scienziati hanno impiegato tre anni per confermare l'importanza di questa scoperta unica

Un team di ricercatori ha recentemente annunciato la scoperta di quello che viene definito l’uovo di dinosauro più piccolo mai trovato al mondo. Questo eccezionale fossile è stato recuperato in Cina, nella città di Ganzhou, e risale a circa 80 milioni di anni fa, precisamente al tardo periodo Cretaceo.

Sorprendentemente, l’uovo misura appena 29 millimetri di lunghezza, addirittura più piccolo di una moneta da 50 centesimi di sterlina, che ne misura 30. Il ritrovamento non solo infrange il precedente record di 45,5 mm stabilito nella provincia di Zhejiang, ma apre nuove prospettive sulla diversità delle specie di dinosauri e sulle loro abitudini riproduttive.

Un fossile perfettamente conservato, una finestra sul passato

Gli studiosi hanno dedicato ben tre anni allo studio di sei uova fossili quasi perfette, rinvenute in un nido preservato con grande cura. Gli esemplari sono stati trovati accidentalmente durante dei lavori di costruzione, portando alla luce una scoperta che ha permesso di approfondire la conoscenza sull’evoluzione delle specie non aviane.

Utilizzando tecniche avanzate, come la micro-CT, gli esperti hanno determinato che molto probabilmente si tratta di uova di dinosauri teropodi non-aviani. I teropodi erano un gruppo di dinosauri carnivori di cui facevano parte specie ben note, come il Tyrannosaurus rex.

Questo piccolo uovo e il relativo nido ci offrono importanti dettagli sull’evoluzione e sulla riproduzione di questi antichi predatori. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile studiare a fondo la struttura dei gusci e ipotizzare come questi dinosauri costruissero e preservassero i loro nidi. Le nuove scoperte aggiungono così varietà al nostro database di informazioni sui dinosauri del tardo Cretaceo, gettando luce su aspetti mai visti prima del loro ciclo di vita.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Historical Biology

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram