Allevati e abbandonati su una strada, questi maialini vietnamiti sono rinati in un santuario e vivono ora felici

Due anni dopo un brutto e strano abbandono, una famiglia di maialini vietnamiti vive al meglio la sua vita in un rifugio. Da allora tre esemplari sono al sicuro nel santuario, dove trascorrono serenamente le loro giornate

Chi l’avrebbe mai detto che dei maialini vietnamiti allevati in una campagna potessero essere abbandonati sul ciglio di una strada e scampare alla morte, crescendo sereni e felici in un rifugio? Sembra una favola, ma è accaduto realmente a San Diego, in California.

Nell’ottobre del 2022 un evento insolito si verificò sulla Mesa Grande Road. Circa 150 maialini vietnamiti vagavano sull’asfalto incustoditi. Il caso attirò l’attenzione mediatica, destando grande preoccupazione sia per i veicoli in transito che per le sorti degli animali.

In tanti non ce l’hanno fatta. Diverse associazioni intervennero però per mettere in sicurezza i superstiti ed evitare che facessero una brutta fine. Degli animali salvati, tre sono stati affidati alle cure del santuario Little Bitty Animal Shelter, gestito da Ryan Valverde e sua moglie.

Il rifugio, che offre accoglienza agli animali in difficoltà, ha dato il benvenuto a una piccola famigliola. Due anni dopo la loro vita è cambiata radicalmente e oggi mamma Wendi e gli allora cuccioli Mesa e Grande vivono al massimo le loro giornate.

Si rilassano al sole, si rotolano nel fango, sgranocchiano cibo fresco senza doversi preoccupare di cosa accadrà domani. Sono al sicuro, questa è la loro casa e nessuno li abbandonerà più o separerà.

Sebbene siano passati esattamente due anni dal loro salvataggio, la polizia non sarebbe mai risalita al loro precedente proprietario né avrebbe compreso il motivo dell’abbandono. Anche Ryan Valverde è stato piuttosto scettico da allora.

Valverde avrebbe preferito sicuramente ricevere una telefonata di aiuto da parte della persona che deteneva così tanti maialini piuttosto che trovarsi davanti al fatto compiuto e scegliere chi salvare.

Grazie all’intervento del suo rifugio, la famiglia di Wendi, Mesa e Grande è qui a raccontare la sua storia, a ispirare gentilezza e a sensibilizzare il prossimo sulla cura degli animali, senza distinzione tra domestici e altre specie.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Little Bitty Animal Sanctuary/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook