Raymond Isidore ci mise oltre 30 anni per rivestire completamente la sua casa con frammenti di vetro e di stoviglie, cocci di ceramica e altri detriti trovati nelle discariche. La casa a cui ha dato vita è stata riconosciuta come monumento della città di Chartres
Quando dici “Chartres” la prima cosa che viene in mente è l’omonima cattedrale, d’altronde è una delle chiese più famose del mondo, nonché Patrimonio Unesco dal 1979. Chiunque raggiunga la deliziosa città francese non può esimersi da una visita in loco. Stessa cosa dicasi per il centro storico, che merita assolutamente una visita sia di giorno che di notte, quando si accende di magiche luci.
Ma spingendosi un po’ più in là dei soliti circuiti, c’è un’altra destinazione assolutamente da non perdere, è “La Maison Picassiette”, situata in periferia. A realizzarla fu, pezzetto dopo pezzetto, un certo Raymond Isidore, spazzino del cimitero locale.
Visualizza questo post su Instagram
Raymond recuperava continuamente frammenti di vetro e di stoviglie, cocci di ceramica e altri detriti trovati per strada o nelle discariche.
Visualizza questo post su Instagram
Verso la fine degli anni ’30 del 900, avendone collezionati in gran quantità, iniziò a utilizzarli per rivestire gli interni della sua abitazione, passando dalle pareti ai pavimenti, dal soffitto ai mobili. Comò, tavolo, stufa, sedie, ogni singolo elemento venne rivestito con pezzi di porcellana rotta, principalmente in motivi floreali.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1945 iniziò a lavorare all’esterno costruendo una cappella, un trono e un muro di recinzione interamente decorato con questi materiali di riciclo.
Dichiarò che le figure protagoniste dei suoi mosaici, spesso soggetti religiosi, gli apparivano in sogno sotto forma di visioni. Aveva la netta sensazione di essere guidato da una forza superiore, che gli diceva cosa fare e come farlo.
Visualizza questo post su Instagram
Ci mise la bellezza di 34 anni per terminare la sua opera di riciclo.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1983 l’abitazione di Isidore è stata riconosciuta come monumento della città di Chartres.
Visualizza questo post su Instagram
La Maison Picassiette si trova nella periferia di Chartres ed è visitabile da marzo a novembre, tutti i giorni ad eccezione del lunedì.
Visualizza questo post su Instagram
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Space Archives/Curious/maison-picassiette
Leggi anche: