La sera del 19 ottobre, la Luna incontrerà le Pleiadi, il bellissimo e “vicino” ammasso stellare, spettacolo già di per sé. Se il tempo sarà clemente, ammireremo l’evento perfettamente a occhio nudo. Non manchiamo!
Luna-Pleiadi: sta per tornare il romantico spettacolo del nostro satellite “immerso” nel bellissimo e “vicino” ammasso stellare, spettacolo già di per sé. Se il tempo sarà clemente, ammireremo l’evento perfettamente a occhio nudo. Appuntamento imperdibile la sera del 19 ottobre!
Come spiega l’UAI, ammireremo l’incontro ravvicinato tra la Luna e le Pleiadi la sera del 19 ottobre, guardando verso la costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 19 ottobre 2024 alle 23.30 circa).
Il tutto, dopo aver già goduto del “bacio” Luna-Saturno.
Leggi anche: Sta per tornare un romantico spettacolo celeste, il “bacio” Luna – Saturno, non manchiamo!
Tra l’altro – lo diciamo sempre – le Pleiadi sono uno spettacolo anche da sole: infatti l’ammasso stellare, lontani da fonti di inquinamento luminoso (che in effetti sta diventando un problema enorme), ci mostra fino a 12 stelle e comunque, se il tempo è clemente, non è difficile contarne 4 o 5 anche in città.
Per quanto riguarda la Luna, ben, sarà stupenda, ad appena due della fase di piena: il 17 ottobre è infatti prevista la Superluna del Cacciatore, la più grande e la più luminosa dell’anno.
Leggi anche: Superluna del Cacciatore in arrivo, sarà la più grande e la più luminosa dell’anno
E – attenzione – non finisce qui, perché il nostro satellite incontrerà poi anche Marte e Giove.
Non perdiamo questa meravigliosa opportunità di guardare il cielo stellato.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: