Caldo africano a metà ottobre, questo week end temperature anche oltre i 30 gradi

Dopo le perturbazioni che hanno toccato un po’ tutta l’Italia, tornano temperature decisamente estive. Già oggi, 10 ottobre, si è sofferto il cado in gran parte delle Regioni del Sud, ma il caldo sarà più intenso durante il weekend

Preannunciato dopo l’uragano Kirk che ha sfiorato l’Italia nei giorni scorsi, arriva l’Anticiclone africano: caldo intenso, decisamente oltre la media, per quella che in molti chiamano “ottobrata”.

Un campo di alta pressione, con masse di aria calda provenienti direttamente dall’Africa arriverà infatti sul Mediterraneo e poi anche su tutta l’Italia.

Leggi anche: Cosa sappiamo dell’uragano Kirk in Italia: dove e quando potrebbe arrivare

Dove ci sarà il caldo africano

Secondo quanto riporta ilmeteo.it, il picco di questo caldo fuori stagione c’è stato oggi 10 ottobre. La Sicilia ha toccato oggi, infatti, anche punte prossime ai 34/35°C.

Da domani venerdì 11 ottobre, i venti di Scirocco cesseranno con l’arrivo dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo e, di conseguenza, le temperature inizieranno a calare un po’ ovunque: passeremo quindi da una sorta di estate tardiva a un clima più consono al periodo autunnale.

E le sorprese potrebbero non finire qui: anche la prossima settimana si preannuncia interessante sul fronte meteo-climatico, dicono dal ilmeteo.it.

Le previsioni indicano un fine settimana all’insegna del bel tempo: in particolare, le Isole Maggiori vedranno massime fino a 30°C, mentre nel resto del Paese le temperature saranno tra i 20°C e i 27°C. Solo sul Nord-Ovest e in Pianura Padana potrebbero persistere nubi più compatte, ma senza fenomeni significativi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook