Ti portiamo nell’inaspettata tempesta di neve in Sudafrica

Le abbondanti nevicate in Sudafrica hanno lasciato centinaia di automobilisti bloccati sulle principali autostrade, in particolare su quella che collega Johannesburg e Durban. La tempesta di neve ha coperto la regione orientale e causato gravi danni. Ora si teme per il suo scioglimento

Una rara e abbondante nevicata in Sudafrica nel fine settimana appena trascorso ha ricoperto la costa orientale del Paese, bloccando la circolazione sulla principale autostrada (la N3) tra Johannesburg e Durban.

Dopo quella eccezionale di luglio, si tratta ora di una tempesta di neve insolitamente tardiva, che ha anche ucciso due persone (probabilmente per ipotermia) e costretto alla chiusura di alcune delle principali autostrade del Paese. Sono le notizie che arrivano in questi giorni e lasciano sgomenti: qui la neve in questo periodo è davvero un evento eccezionale.

Leggi anche: Eccezionale nevicata in Sudafrica: le impressionanti immagini di leoni, zebre e giraffe sotto i fiocchi di neve

La provincia di KwZulu-Natal e il Free State sono stati i più colpiti dalle tempeste e i funzionari hanno avvertito che alcune aree potrebbero subire inondazioni quando la neve inizierà a sciogliersi. I raccolti di molti agricoltori sono stati sepolti sotto la neve per due giorni.

Il personale di emergenza ha trainato decine di camion e altri veicoli bloccati nella neve, mentre altri distribuivano cibo e bevande calde ai conducenti che erano rimasti bloccati per ore.

In alcune zone del Sudafrica la neve è rarissima. Secondo la Glen Garriff Conservation, che si occupa della tutela dei leoni, nella zona di Harrismith, dove si trovano, non si registrava una nevicata così dal 1996.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook