Guarda lo spettacolare timelapse della Cometa C/2023 A3 ripreso da un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, scoperta nel 2023, attraverserà il nostro sistema solare offrendo uno spettacolo celeste unico: il suo passaggio è previsto a ottobre, ma nel frattempo la ISS ci regala uno spettacolo unico

Matthew Dominick, astronauta della NASA e comandante della missione SpaceX Crew-8, ha regalato a tutti noi un video incredibile dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), mostrando in time-lapse la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. La cometa, che a occhio nudo pareva solo una piccola macchia luminosa, nel video sembra una stella che scivola elegantemente sull’atmosfera terrestre, pronta a lanciarsi verso il Sole.

Sui social, Dominick ha commentato:

A occhio nudo, sembra una stella sfocata dai finestrini della cupola. Ma basta usare un obiettivo da 200mm, apertura f/2 e un’esposizione di 1/8s, e la cosa si fa più interessante. Questa cometa regalerà foto mozzafiato quando sarà più vicina al Sole. Per ora, ecco un’anteprima in time-lapse.

La storia di una cometa che non ci aspettava

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, scoperta nei primi mesi del 2023 grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio Tsuchinshan e il sistema ATLAS, all’inizio sembrava un asteroide. Solo dopo si è capito che era una cometa (piccola, tra 1 e 2 km di diametro). Il suo comportamento “al contrario” – orbita retrograda – ha subito acceso l’interesse degli astronomi. Si pensa venga dalla Nube di Oort, quel luogo mistico ai confini del sistema solare, che ogni tanto ci lancia qualche cometa “di lungo periodo”.

Da quando l’hanno scoperta, l’entusiasmo non è mai calato. La cometa, che inizialmente era poco più luminosa di una lampadina guasta, è diventata sempre più brillante durante l’anno. Visibile dall’emisfero australe prima, dal 23 settembre 2024 ha fatto il suo debutto anche a nord. Anche se c’era il rischio che si frantumasse prima di avvicinarsi al Sole, le ultime immagini confermano che è ancora intera. Se tutto va come previsto, verso metà ottobre potrebbe brillare quanto Giove o Venere, rendendola visibile a occhio nudo.

Chi ama l’astronomia non dovrebbe lasciarsi sfuggire questa opportunità. La cometa Tsuchinshan-ATLAS ci saluterà e, una volta passata, sparirà dal sistema solare. Quindi, alzate gli occhi al cielo nelle prossime settimane: potrebbe essere una delle visioni più magiche del 2024.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Matthew Dominick

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook