E se la demenza fosse anche questione di cambiamenti climatici? Studio dimostra legame tra Alzheimer ed eventi estremi

Uno studio ha rivelato ampi rischi per la salute posti dalle condizioni meteorologiche estreme a lungo termine, con l’intensificarsi degli effetti del cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico è il cambiamento a lungo termine delle temperature medie e delle condizioni meteorologiche della Terra.

Negli ultimi dieci anni, il mondo è stato in media circa 1,2°C più caldo rispetto alla fine del XIX secolo. È stato ora confermato che il riscaldamento globale ha superato 1,5°C nel periodo di 12 mesi tra febbraio 2023 e gennaio 2024. Ciò ha fatto seguito al 2023, dichiarato l’anno più caldo mai registrato.

L’aumento della temperatura è stato causato dai cambiamenti climatici causati dall’uomo e potenziato dal fenomeno meteorologico naturale El Niño.

Ora gli esperti hanno scoperto che gli eventi meteorologici estremi, frequenti e duraturi, come ondate di caldo e inondazioni, esacerbano i problemi di salute mentale e la diffusione di malattie infettive.

Lo studio

Lo studio afferma che l’esposizione al calore a lungo termine può disturbare il sonno, il che è associato al declino cognitivo e a condizioni come il morbo di Alzheimer e la demenza.

Il freddo può anche provocare più infortuni dovuti a cadute o problemi di salute mentale dovuti all’isolamento, dolori articolari e uno stile di vita più sedentario.

Mitchell, professore di scienze del clima presso l’UoB, ha dichiarato: 

Principalmente questo rapporto mostra i tassi di mortalità e morbilità potenzialmente molto gravi derivanti da esposizioni a lungo termine ai cambiamenti climatici, non attualmente catturati nelle nostre valutazioni del rischio climatico.

Ha affermato che non si sa abbastanza su come le temperature più calde o le continue inondazioni possano interagire con vari disturbi.

Tuttavia, ha aggiunto che lo stress da calore pluriennale probabilmente aggraverà le condizioni di salute di base, come le malattie renali, ma che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti a lungo termine.

Utilizzando il Regno Unito come esempio, abbiamo posto le basi per un’analisi globale completa del clima e della salute. Questo fornirà un aggiornamento tanto necessario alla stima attuale.

I prossimi passi prevedono l’analisi di più dati a lungo termine insieme ad altri fattori che influenzano la salute nel tempo.

Fonte: BBC

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram