Back to school 2024: 7 consigli per rendere il ritorno a scuola più ecologico

Fare acquisti per il ritorno a scuola in modo sostenibile implica fare scelte consapevoli che riducano l'impatto ambientale e promuovano pratiche etiche. Ecco dieci modi sostenibili per prepararsi per un ritorno a scuola il più ecologico possibile

Penne, pennarelli, pennini, quaderni, vestiti nuovi, zainetto e tutto il necessario per affrontare il nuovo anno scolastico. Con più o meno entusiasmo le nostre bambine e i nostri bambini stanno per tornare tra i banchi di scuola e, se è vero quanto afferma l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori secondo cui le spese per il corredo scolastico anche quest’anno subiranno un deciso aumento, c’è un modo per tentare di risparmiare qualcosa e salvare anche un pezzettino di ambiente?

Stando ai dati, infatti, zaini, astucci, diari, penne, quaderni e altro materiale di cancelleria, peseranno sulle tasche delle famiglie per circa 647 euro, con un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Il che, per una famiglia, può pesare e anche assai.

Leggi anche: Back to school: dai pediatri 5 consigli per tornare a scuola con meno stress

Ma come fare per arrivare a scuola avendo almeno un occhio di riguardo per l’ambiente?

7 consigli per rendere il ritorno a scuola più ecologico

Ricorda le tue 3 R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare

Principio cardine di tutti i consigli ecologici per il ritorno a scuola – le 3 R – queste strategie di riduzione dei rifiuti ti garantiranno una preparazione per il ritorno a scuola rispettosa dell’ambiente.

Per iniziare a ridurre la quantità di rifiuti, fai il punto su ciò che già possiedi e riutilizza ciò che hai: quaderni parzialmente compilati; materiale scolastico o libri di testo utilizzati dai fratelli maggiori; vecchi cestini per il pranzo o zaini che hanno solo bisogno di un po’ di pulizia.

Ricicla o dona ciò che non vuoi, oppure acquista materiale scolastico, abbigliamento e libri di testo di seconda mano e se sei furbo prendi in considerazione l’idea di riciclare oggetti usati per creare materiale scolastico fatto in casa.

Leggi anche: 5 astucci fai-da-te per il rientro a scuola

Materiale scolastico ecologico

Per gli articoli che dovrai per forza acquistare, opta per materiale scolastico che utilizzi un imballaggio minimo, realizzato con materiali riciclati e che sia abbastanza resistente da durare per anni.

Cerca quidni materiale scolastico realizzato con materiali riciclati o sostenibili. Articoli come quaderni, matite, zaini e carta realizzati con contenuti riciclati o materiali di provenienza sostenibile stanno diventando sempre più disponibili.

Abbigliamento di seconda mano

Dai negozi dell’usato online e dalle piattaforme di social media ai siti di rivendita di fascia un po’ più alta, il mercato dell’abbigliamento second hand è ormai esploso. Non solo rispettoso dell’ambiente, un abbigliamento di seconda mano scolastico è anche economico con offerte per articoli alla moda e usati.

Un altro modo per rimanere ecologici è smaltire i vestiti dismessi donandoli o scambiandoli.

Leggi anche: L’abbigliamento di seconda mano sta spopolando: +18% rispetto all’anno scorso

Vivi vicino alla scuola? A piedi o in bicicletta!

Se la scuola è più o meno vicino, non c’è dubbio: si va a piedi o in bicicletta! Può anche essere l’opzione più salutare e allo stesso tempo aiuta ad alleviare la congestione per quegli studenti che devono fare affidamento sui mezzi pubblici.

A tale proposito, ogni anno la FIAB organizza Tutti a scuola a piedi o in bicicletta, l’iniziativa che promuove il concetto di mobilità sostenibile.

Si tratta di un vero e proprio strumento a disposizione di genitori, scuole, associazioni e comuni che racchiude informazioni utili e dettagliate per l’attivazione di progetti per l’accompagnamento organizzato degli studenti nei tragitti casa-scuola-casa da percorrere a piedi o in bicicletta.

Leggi anche: Pedibus e Bicibus: arriva il manuale FIAB per organizzarlo anche nella tua città

Prepara il pranzo senza sprechi

Uno dei consigli ecologici più semplici per il ritorno a scuola è anche conveniente: prepara un pranzo senza sprechi. Invece di fare affidamento su contenitori e sacchetti usa e getta monouso, utilizza alternative riutilizzabili e di lunga durata per utensili, contenitori per alimenti, bevande e persino cannucce.

Scelte alimentari rispettose dell’ambiente

Molti di questi consigli ecologici per il ritorno a scuola si concentrano sulla riduzione dei rifiuti. Altrettanto importante, e correlato a uno stile di vita a basso spreco, è concentrarsi sulla riduzione al minimo dell’impronta di carbonio.

Introduci quindi più alimenti a base vegetale se il pranzo lo porti da casa o incoraggia la mensa scolastica a fare altrettanto.

Sostieni i negozi locali

Quando possibile, acquista da aziende locali o artigiani che danno priorità a pratiche sostenibili. Questo non solo riduce l’impronta di carbonio associata alla spedizione, ma supporta anche l’economia locale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook