Il mondo dice addio a Sphen, il pinguino che assieme a un esemplare dello stesso sesso ha adottato due uova abbandonate diventando un genitore modello e un invito alla libertà di amare. Altre libertà non le ha conosciute. Sphen è morto in cattività in un acquario di Sydney
Ha fatto parlare di sé ininterrottamente dal giorno in cui ha incontrato il suo compagno e assieme hanno covato un uovo abbandonato, diventando genitori adottivi dello stesso sesso e prendendosene cura amorevolmente fino alla schiusa.
Sphen, il pinguino maschio icona del movimento LGBTQ+, è morto lasciando da solo Magic, la sua dolce metà. Il pinguino viveva presso l’acquario SEA LIFE di Sydney, dove ha trascorso quasi 12 anni in cattività.
La direzione del SEA LIFE ha dato la notizia attraverso i suoi canali social, condividendo un video-ricordo di Sphen e invitando i follower a fare lo stesso.
🌈💔 We're heartbroken to share the news that Sphen, one-half of the world’s most famous and loved gentoo penguin couples, has sadly passed away.Sphen and Magic, our beloved 'penguin power couple,' made global headlines in 2018 for their beautiful same-sex relationship, inspiring millions around the world with their story of love, equality, and devotion.Sphen’s legacy will live on through the love he shared with Magic and the important conservation messages they helped us spread.We invite Sphen's fans to leave a tribute by sharing their messages on our website. Your words will help us keep his memory alive. 💙🐧https://sea-life-sydney-aquarium.visitlink.me/mS3eYf#ConservationHeroes #PenguinPowerCouple #LoveIsLove #LGBTQIA+ #PenguinsOfInstagram #ValeSphen #Penguin #Love #Conservation #SeaLifeSydneyAquarium #SeaLifeSydney #SeaLife #Sydney #DarlingHarbour #SydneyCBD
Posted by SEA LIFE Sydney Aquarium on Wednesday, August 21, 2024
La scintilla tra Sphen e Magic è scoccata nell’area della Penguin Expedition nel 2018, quando il personale dell’acquario ha pensato di farli conoscere dopo la morte della compagna di Magic. Da allora sono diventati inseparabili.
In natura, i pinguini formano coppie molto stabili con i propri partner ma a riproduzione conclusa il legame si affievolisce. Questi due innamorati sono restati uniti dal primo momento, un dato sorprendente per la specie.
Hanno nuotato insieme e preparato un nido al sopraggiungere della stagione riproduttiva. Il team ha pensato allora di far fare pratica alla coppia come neogenitori. Sphen e Magic hanno ricevuto prima un uovo finto e poi uno vero, scartato da un’altra coppia.
Nell’ottobre del 2018 è nato il cucciolo Sphengic e nel 2020 Clancy. La loro storia d’amore è stata celebrata da quotidiani, libri, nelle scuole ed è comparsa persino in un episodio della serie Netflix Atypical.
Se insieme a Magic, Sphen ha lanciato messaggi importanti sull’amore e sulla libertà di amare, è anche vero che lui altre forme di libertà non le ha mai conosciute al di fuori dell’acquario nel quale è stato confinato per anni e anni.
Tra cuori e palloncini arcobaleno, i due pinguini hanno fatto una gigantesca pubblicità al SEA LIFE della città australiana. Non sapremo mai se la loro vita sia stata davvero così felice come ci viene raccontata, ma noi abbiamo qualche dubbio.
🐧❤️🐧 SEA LIFE Sydney Aquarium's penguin power couple Sphen and Magic are going to Mardi Gras! 🌈The aquarium has…
Posted by Merlin Backstage on Thursday, February 11, 2021
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: SEA LIFE
Leggi anche: