Questa illusione ottica compare ogni tramonto su un antico megalite

Scopri l'illusione ottica della Farfalla Dorata di Lerici, un affascinante fenomeno che appare ogni tramonto su un antico megalite, svelando un magico gioco di luci e ombre.

Il fenomeno della “farfalla dorata” è un particolare gioco di luci che si manifesta ogni estate in una zona boschiva del promontorio Caprione, vicino a Lerici, in Liguria. Su un antico megalite dalla forma fallica, al tramonto, si proietta una sagoma luminosa che ricorda le ali di una farfalla dorata.

Questo straordinario effetto ottico si verifica quando i raggi del sole, al calar del giorno, attraversano una particolare formazione di quattro rocce, nota come “tetralithon“. La disposizione delle rocce è tale da permettere ai raggi solari di disegnare la sagoma dorata sul megalite.

Il momento migliore per osservare questo fenomeno è nei giorni immediatamente precedenti e successivi al solstizio d’estate, attorno al 21 giugno, anche se è possibile scorgere la “farfalla dorata”, sebbene in forma meno definita, nel periodo che va dal 25 maggio al 29 luglio.

Secondo Enrico Calzolari, studioso di archeoastronomia, il tetralithon risale al VII millennio a.C. e sarebbe stato realizzato dall’uomo proprio per celebrare il solstizio d’estate, marcando il passaggio simbolico alla nuova stagione. Questo aspetto rende il fenomeno non solo un’esperienza visiva affascinante, ma anche un richiamo ad un’antica tradizione culturale legata all’osservazione del cielo e al ritmo delle stagioni.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram