Banksy: lo zoo di Londra ha rimosso l’ultima opera del “safari urbano”, dove finirà?

L'ultimo murale di Banksy, comparso allo zoo di Londra nei giorni scorsi, è stato spostato per motivi di "custodia cautelativa" e al momento non si sa dove e se verrà esposto

Banksy ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni. A Londra, nel giro di poco più di una settimana, sono comparsi 9 murales, l’ultimo all’entrata dello zoo. Il culmine della serie “London Zoo” raffigura un gorilla che solleva una saracinesca per liberare un leone marino e degli uccelli.

Questo murale ha rappresentato un finale sorprendente (e con un messaggio abbastanza esplicito) del nuovo percorso artistico di Banksy che ancora una volta ha lasciato il segno nella capitale londinese.

Leggi anche: Gran finale del safari di Banksy: l’ultima opera è in un luogo simbolo della prigionia degli animali, lo zoo di Londra

Quando l’opera è comparsa, lo zoo di Londra ha immediatamente rilasciato dichiarazioni entusiaste, definendola una “sorpresa straordinaria” e dichiarandosi “entusiasta” che il celebre street artist avesse scelto proprio quella location.

Inizialmente, lo zoo aveva deciso di utilizzare una copertura protettiva in plastica trasparente per proteggere l’opera d’arte “dai riflessi del sole” e aveva installato una barriera attorno al murale.

Ora però lo stesso zoo ha deciso di rimuovere l’opera di Banksy per motivi di “custodia cautelativa”, ovvero proteggere il murale, ma anche per consentire alla struttura di utilizzare l’ingresso completo durante il periodo estivo. L‘opera originale è stata quindi sostituita con una replica.

Un cartello nelle vicinanze riporta la scritta “Banksy woz ere” e le scuse della struttura ai fan dello street artist rimasti delusi.

Kathryn England, direttrice operativa dello zoo, ha spiegato che la decisione di rimuovere l’opera è stata presa per preservarla adeguatamente, ma non è ancora chiaro dove questa finirà e sarà esposta.

Altro punto oscuro è come Banksy reagirà a questa decisione. L’artista è infatti noto per opporsi alla mercificazione della sua arte e all’esposizione delle opere in contesti museali.

Ma non è certo la prima volta che i murales di Banksy affrontano situazioni simili, ricordiamo che due opere della stessa serie sono state deturpate o rubate poche ore dopo la loro installazione.

Leggi anche: Continua il “safari” di Banksy ma con una sorpresa shock: il nuovo lupo sull’antenna è stato rubato in pieno giorno

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: BBC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook