Introduci queste 3 giornate”rituali” nella tua routine mensile per trasformeranno la tua vita in meglio

Una soluzione alla frenesia della nostra routine può arrivare dalla pianificazione di tre giornate al mese dedicare all'organizzazione, al relax e all'espletamento di faccende noiose

Pianificare non significa solo tenere traccia di appuntamenti e scadenze, ma anche scegliere consapevolmente cosa è importante e ritagliarsi il tempo necessario per realizzarlo.

Per semplificare la nostra vita e incrementare il nostro benessere generale, consideriamo l’ipotesi di programmare tre giornate specifiche ogni mese. Ognuna di queste giornate ha uno scopo preciso: mantenerci organizzati, riposati e ispirati.

Leggi anche: Dimentica i buoni propositi per il nuovo anno, prova invece a darti obiettivi ogni lunedì

Giornata dell’organizzazione

Questa giornata è dedicata alla gestione di quei compiti essenziali ma spesso trascurati che garantiscono il buon funzionamento della vita quotidiana.

Le vite frenetiche che conduciamo ci portano spesso a rimandare piccoli compiti, che però possono accumularsi sulla nostra scrivania, generando stress e disorganizzazione.

Riservare un giorno ogni mese per affrontare questi compiti ci permette di ottimizzare i tempi, dedicando un unico momento all’espletamento di tutte queste attività noiose. Così facendo, eviteremo inoltre di restare indietro con pagamenti e pratiche burocratiche.

Ecco i compiti che dovremmo includere nella nostra giornata dedicata all’organizzazione:

  • pagamento delle bollette: assicuriamoci di pagare tutte le bollette (utenze, affitto o mutuo, carte di credito) in questo giorno, in modo da non doverci pensare più per il resto del mese
  • organizzazione delle finanze: prendiamoci qualche momento per rivedere gli estratti conto, aggiornare il budget e valutare i nostri obiettivi finanziari; questo è il momento ideale per pianificare spese future (come acquisti o vacanze) e gestire i risparmi
  • prenotazione degli appuntamenti: organizziamo visite mediche, dentistiche e altri appuntamenti importanti di cui abbiamo bisogno; verifichiamo eventuali scadenze personali o lavorative
  • decluttering: di decluttering abbiamo parlato spesso nei nostri articoli, poiché di tratta di una pratica che può davvero portare più ordine e consapevolezza nella nostra vita, migliorando il nostro benessere e riducendo lo stress. Nella giornata dell’organizzazione dedichiamo del tempo a riordinare i nostri spazi abitativi e lavorativi, sbarazzandoci di oggetti inutili e riordinando file digitali per ridurre il disordine mentale e fisico
  • manutenzione domestica: infine, affrontiamo piccole riparazioni domestiche o la manutenzione dell’auto, per prevenire problemi maggiori in futuro.

Leggi anche: Decluttering: perché dovresti fare più spesso un detox del tuo appartamento

Giornata del relax

Viviamo in un mondo iperconnesso dove l’attività costante è la norma. Tuttavia, questo stile di vita può facilmente portare al burnout. Un giorno di ozio e di relax è il momento ideale per staccare la spina, rilassarsi e ricaricarsi senza obblighi né stress.

Scegliamo quindi consapevolmente di dedicare un giorno al mese al riposo, alla riflessione e all’essere semplicemente presenti, senza sensi di colpa e senza pensare che stiamo sottraendo tempo al lavoro o allo studio.

Cosa possiamo fare in questa giornata dedicata a “ricaricare le batterie”? Ecco qualche idea:

  • digital detox: prendiamoci una pausa dal mondo digitale per ridurre il flusso costante di informazioni e essere più presente. Gli effetti collaterali di un uso costante della tecnologia includono sintomi fisici come mal di testa e disturbi del sonno, oltre a sentimenti di solitudine legati alla mancanza di interazioni faccia a faccia.
  • riposo: dedichiamo la giornata del relax innanzitutto al riposo e ad attività rilassanti come leggere, fare una passeggiata tranquilla o impegnarsi in un hobby, evitando qualsiasi cosa che sembri un compito o un obbligo
  • riflessione: utilizziamo questo tempo per concentrarci sul presente, con consapevolezza, e per riflettere sui nostri pensieri e sentimenti. Possiamo farlo scrivendo un diario, meditando o semplicemente stando seduti in silenzio: un momento di riflessione ci aiuterà a ottenere intuizioni sulla nostra vita e su ciò che conta di più per noi.

Leggi anche: Abbiamo percorso il primo sentiero “mindfulness” delle Alpi per ricentrarci e rigenerarci (proprio come la foresta distrutta da Vaia)

Giornata del riepilogo

Infine, dedichiamo alla fine di ogni mese una giornata alla riflessione sul mese appena trascorso, alla celebrazione dei progressi fatti e alla pianificazione del futuro: anche questo è un momento per fermarci, riconoscere i successi e tracciare un percorso chiaro per il mese successivo.

Ecco come possiamo trascorrere questa giornata:

  • revisione del diario: se abbiamo l’abitudine di tenere un diario, prendiamoci del tempo per rileggere le annotazioni del mese precedente, riflettendo su ciò che abbiamo realizzato, su come ci siamo sentiti e cosa abbiamo imparato. Ogni giorno può trasformarsi in un’esperienza di crescita e arricchimento personale – se siamo disposti a cogliere gli insegnamenti che la vita ci offre
  • scelta di nuovi obiettivi: pensiamo a cosa vogliamo ottenere nel mese a venire. I nostri obiettivi possono riguardare aspetti personali, (come iniziare un nuovo hobby) o professionali (come completare un progetto). In ogni caso, stabilire obiettivi chiari e raggiungibili ci mantiene e focalizzati motivati durante tutto il mese
  • pianificazione del futuro: infine, partendo dagli obiettivi che abbiamo scelto proviamo a delineare il programma del mese successivo, adattando il piano in base a ciò che ha funzionato bene e a ciò che non ha funzionato. In questo modo, vivremo un mese ben organizzato e allineato con le nostre priorità.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook