Almeno un morto e quattro feriti a seguito di una valanga sul massiccio del Monte Bianco. La causa un crollo di un seracco. Proseguono le operazioni di ricerca e di soccorso. Il bollettino delle vittime è purtroppo in aggiornamento
Tragedia sul versante francese del Monte Bianco nella notte tra domenica e lunedì. Nella regione dell’Alta Savoia il crollo di un seracco ha causato la morte di un alpinista mentre almeno quattro sarebbero rimasti feriti, di cui uno in gravissime condizioni.
L’incidente si è verificato a oltre 4mila metri di quota. L’evento ha coinvolto 15 arrampicatori di nazionalità francese, spagnola e svizzera, travolti dalla valanga. Si stavano muovendo sulla via di salita della parete nord del Mont du Tacul.
⚠️ La scorsa notte si è verificato il crollo di un seracco lungo la via di salita del Monte Bianco, sul Mont Blanc du…
Posted by Meteo Valle d'Aosta on Monday, August 5, 2024
Un primo rapporto della situazione è stato fornito dai quotidiani francesi. Immediate le segnalazioni e l’intervento della Gendarmeria nazionale e dei gruppi della Protezione civili con la collaborazione delle autorità.
Seguono aggiornamenti dal territorio francese, impegnato con le sue squadre nelle operazioni di ricerca e soccorso. Non si escludono purtroppo altre vittime.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: