Monte Bianco: crolla un seracco vicino la vetta Mont du Tacul, almeno 1 alpinista morto e 4 feriti

Almeno un morto e quattro feriti a seguito di una valanga sul massiccio del Monte Bianco. La causa un crollo di un seracco. Proseguono le operazioni di ricerca e di soccorso. Il bollettino delle vittime è purtroppo in aggiornamento

Tragedia sul versante francese del Monte Bianco nella notte tra domenica e lunedì. Nella regione dell’Alta Savoia il crollo di un seracco ha causato la morte di un alpinista mentre almeno quattro sarebbero rimasti feriti, di cui uno in gravissime condizioni.

L’incidente si è verificato a oltre 4mila metri di quota. L’evento ha coinvolto 15 arrampicatori di nazionalità francese, spagnola e svizzera, travolti dalla valanga. Si stavano muovendo sulla via di salita della parete nord del Mont du Tacul.

Un primo rapporto della situazione è stato fornito dai quotidiani francesi. Immediate le segnalazioni e l’intervento della Gendarmeria nazionale e dei gruppi della Protezione civili con la collaborazione delle autorità.

Seguono aggiornamenti dal territorio francese, impegnato con le sue squadre nelle operazioni di ricerca e soccorso. Non si escludono purtroppo altre vittime.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook