Percorre oltre due km a piedi per salvare 6 cani Rottweiler rimasti intrappolati in uno dei più devastanti incendi della California

Cuore, testa e coraggio hanno spinto un volontario a soccorrere una famiglia di rottweiler con cuccioli abbandonati dopo un incendio. Per recuperarli, l'uomo ha percorso oltre 2 km a piedi. Ora sono salvi grazie al suo eroico intervento

Gli eroi non indossano sempre maschere e mantelli come i fumetti e i film ci mostrano, ma hanno coraggio e determinazione da vendere proprio come Trevor Skaggs, un cittadino americano che si è distinto per il suo valoroso gesto.

Membro dell’associazione no profit Butte County Sheriff’s Search & Rescue, Skaggs ha aiutato nelle operazioni di soccorso a seguito degli incendi divampati nella regione e ha tratto in salvo una famiglia di rottweiler abbandonati per forza di cose dal loro proprietario. Una mamma e i suoi cuccioli sono vivi grazie a lui.

Tutto è iniziato a nord di Sacramento, California, dove le elevate temperature registrate hanno provocato spaventosi roghi nelle contee di Butte, Plumas, Shasta e Tehama. Le fiamme, tra le peggiori della storia dello Stato, hanno distrutto migliaia di ettari di boschi.

Le autorità hanno disposto l’evacuazione della popolazione nelle zone in prossimità del fuoco. Tra la paura e il caos, un cittadino la lasciato la propria casa assieme ai suoi 2 cani rottweiler e i loro 4 cuccioli e li ha caricati su un camion.

Il veicolo, purtroppo, ha smesso di funzionare. Il proprietario ha dovuto lasciare indietro i cani, segnalando la posizione alle forze dell’ordine e ai soccorritori nella speranza che qualcuno potesse correre in loro aiuto.

Quel qualcuno ha risposto al disperato appello. Dato che il luogo in cui si trovavano gli animali non era accessibile nell’immediato, Skaggs ha utilizzato l’elicottero dell’associazione e li ha individuati cercando un’altra via di fuga.

Li separavano oltre 2 kilometri, ma la distanza non ha intimorito il volontario. Ha percorso quei km senza esitazione per recuperare i cani prima che fosse troppo tardi. Per uno di loro, il maschio adulto, non c’è stato nulla da fare.

La madre e i cuccioli, però, erano ancora in vita per quanto debilitati e assetati. Il soccorritore ha dato loro da bere, condividendo un pezzetto della sua barretta proteica. Poi è riuscito a farsi seguire dai cani fino all’elicottero.

ll recupero è stato portato a termine con successo e si è concluso all’aeroporto di Chico, dove Skaggs ha salutato i cani consegnandoli in ottime mani.

Mamma rottweiler e cuccioli stati trasferiti presso il centro North Valley Animal Disaster Group, organizzazione che fornisce ricovero e cure agli animali durante le emergenze. Il team si è occupato della famigliola con amore in attesa che il loro proprietario potesse riabbracciarli.

Quanto accaduto non può che essere considerato un miracolo, un barlume di speranza in una situazione drammatica.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Butte County Sheriff’s Search & Rescue – North Valley Animal Disaster Group/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook