Questo appassionato d’arte rivela su X i luoghi reali che hanno ispirato i dipinti più famosi del mondo

I luoghi raffigurati nei dipinti di tanti famosi artisti spesso si ispirano alla realtà. Ma non sempre è facile individuarli, specialmente se rivisitati in modo molto personale. Solo un grande conoscitore dell'arte come "The Cultural Tutor" poteva riuscirci!

Se molti dipinti famosi sono frutto di pura fantasia, molti altri si ispirano a luoghi reali dislocati in varie parti del mondo. Fortunatamente “The Cultural Tutor” ha ben pensato di trovare le magiche corrispondenze e di pubblicarle sul proprio profilo.

Grazie ai suoi preziosi suggerimenti d’ora in avanti potremo ammirare i quadri dei nostri artisti preferiti dal di dentro, immergendoci nei luoghi che li hanno ispirati.

Iniziamo nientepopodimeno che con Vincent Van Gogh e il suo dipinto “Café Terrace at Night”, ispirato a un bar di Arles, città dove Vincent dipinse il capolavoro.

E proseguiamo con il geniale paesaggista William Turner, che nel lontano 1810 dipinse la famosa High Street di Oxford. Incredibile, gli edifici sono rimasti praticamente identici al passato.

Ed ecco la vera “chiesa di Auvers”, altra celebre opera di Van Gogh realizzata durante il suo soggiorno nel comune francese di Auvers.

Se siete appassionati dell’arte di Johannes Vermeer e del dipinto intitolato “The Little Street“, preparate le valigie e raggiungete, con qualunque mezzo a disposizione, i Paesi Bassi. Dirigetevi quindi verso Delft, città natale del pittore, situata nella parte occidentale del paese. Qui potrete finalmente ammirare dal vivo “The Little Street“.

Mentre il secondo dipinto è di Giovanni Paolo Panini ed è ispirato agli interni della Basilica di San Pietro. Per noi decisamente più comoda da raggiungere!

El Khasné, Petra” di Frederic Edwin Church spiega tutto fin dal titolo!

Più complicato capire se sia vera o inventata la casetta in legno di “American Gothic”, dipinto a olio eseguito nel 1930 dall’artista statunitense Grant Wood. Ebbene, esiste davvero, si chiama “Dibble House” e si trova a Eldon, negli Stati Uniti.

Piazza San Marco non sembra aver subito grossi cambiamenti da quando, nel lontano 1730, Canaletto la dipinse. Ma attenzione, il campanile non è lo stesso: quello immortalato nel quadro crollò nel 1902. In ogni caso riconoscibile!

Piazza San Marco, Venice by Canaletto

@Piazza San Marco, Venice by Canaletto/The Cultural Tutor

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook