Olimpiadi di Parigi: annullato il primo allenamento di triathlon, la Senna è ancora inquinata

Niente da fare per il primo allenamento di triathlon delle Olimpiadi di Parigi 2024. La sessione odierna è stata cancellata per la scarsa qualità dell'acqua della Senna a seguito delle pesanti piogge cadute sulla capitale francese

Doveva tenersi in giornata il primo allenamento di triathlon in previsione delle prossime gare della disciplina, ma la sessione è stata annullata. Il motivo? La qualità dell’acqua della Senna, ancora troppo inquinata.

Nella mattinata odierna, i valori erano lontani dall’essere ritenuti soddisfacenti e così niente training nel fiume. Lo rendono noto il World Triathlon e il Comitato olimpico di Parigi 2024, che dichiarano come questi valori “non offrano garanzie sufficienti per consentire lo svolgimento dell’evento”.

È polemica nella Ville Lumière ricordando il simbolico tuffo della sindaca di Parigi Anne Hidalgo nella Senna. La prima cittadina aveva dimostrato di aver mantenuto la promessa a fronte di un investimento da capogiro di 1,4 miliardi di euro che in pochissimo tempo ha depurato la Senna rendendo l’impossibile possibile. E adesso?

Le autorità mettono le mani avanti. La responsabilità dei livelli d’inquinamento della Senna sarebbero da attribuirsi alle piogge cadute nei giorni scorsi, che hanno compromesso la tabella di marcia olimpica.

Secondo quanto riferito dall’Agenzia Reuters, ogni giorno la World Triathlon consulta alle prime ore del mattino le autorità parigine per consentire o meno gli allenamenti in acqua.

Questa volta l’allenamento è saltato. Succederà ancora? Non è certo dato che il meteo dei prossimi giorni è favorevole. A rischio non vi sarebbe comunque solamente la frazione del nuoto del triathlon quanto anche il nuoto in acque libere.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: ReutersEurosport

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook