L’inciviltà colpisce ancora in Sardegna: in 15 sbarcano su un’isola protetta de La Maddalena con ombrelloni e tavoli 

Invasione barbarica in Sardegna: un gruppo di turisti è sbarcato su un'isola protetta dell'arcipelago de La Maddalena con tanto di ombrelloni, tavoli, giochi e casse frigo

All’inciviltà non c’è mai fine. Ancora una volta la splendida Sardegna è stata protagonista di un episodio che lascia con l’amaro in bocca. Un gruppo di circa 15 persone ha invaso l’isola di Soffi, nell’arcipelago de La Maddalena, un’area protetta incontaminata dove è vietato approdare. Noncuranti delle restrizioni, i turisti stranieri si sono avvicinati alla costa con uno yacht, sbarcando con un gommone su cui hanno trasportato praticamente di tutto: ombrelloni, lettini, tavoli e persino casse frigo e giochi per i bambini.

Una vera e propria invasione barbarica in una zona sottoposta a massima tutela in cui gli ingressi sono limitati e permessi solo se si è accompagnati da una guida ambientale proprio per tutelare il delicato e prezioso ecosistema, in cui nidificano anche specie come il falco pellegrino e il gabbiano corso.

La scena, diventata virale e oggetto di polemiche, è stata ripresa da Giampaolo Barceloneta, giornalista del programma tv «Agenti 0010», che ha poi diffuso le immagini e segnalato l’accaduto alla Capitaneria di Porto. Inevitabile farsi le domande: ma non c’è nessuno che vigila per fermare gli incivili? I cartelli con i divieti sono ben visibili?

Per la Sardegna, le cui spiagge vengono anche puntualmente saccheggiate da turisti che portano via sabbia e conchiglie, non c’è pace. Soltanto un mese fa vi abbiamo raccontato della guida turistica che è sbarcata sull’iconica spiaggia sarda rosa di Budelli, violando lo storico divieto di accesso per un pugno di like sui social.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Giampaolo Barceloneta/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook