Mangiare carote 3 volte a settimana può avere benefici significativi per la salute

Una recente ricerca ha dimostrato come mangiare carote 3 volte a settimana sia efficace nell'aumentare i livelli di beta carotene per una migliore salute della pelle e anche del sistema immunitario.

I carotenoidi sono responsabili dei pigmenti rosso, arancione e giallo di molti frutti e verdure e, quando vengono misurati nella buccia, mostrano quanti frutti e verdure hai mangiato.

Livelli più elevati di carotenoidi della pelle sono collegati a una maggiore protezione antiossidante e a un minor rischio di malattie croniche come malattie cardiache e alcuni tumori. Questo marcatore riflette anche il miglioramento della salute della pelle e della funzione immunitaria.

Ora un nuovo studio ha scoperto che mangiare uno spuntino a base di carote baby solo tre volte a settimana aumenta significativamente i carotenoidi della pelle nei giovani adulti. I livelli di questi fitonutrienti erano aumentati ancora di più se combinati con un multivitaminico contenente beta carotene.

I nostri risultati suggeriscono che una piccola e semplice modificazione dietetica – incorporando carotine come spuntino – può aumentare significativamente l’accumulo di carotenoidi nella pelle.

Lo studio

Per lo studio, i ricercatori hanno assegnato in modo casuale 60 giovani adulti a gruppi che hanno ricevuto un intervento di quattro settimane contenente fette di mela Granny Smith (il gruppo di controllo), 100 grammi di carotine (circa 1/2 tazza), un integratore multivitaminico contenente beta carotene o una combinazione di carotine e l’integratore.

Prima e dopo l’intervento, hanno utilizzato uno strumento di spettroscopia non invasivo di livello di ricerca chiamato VeggieMeter per rilevare e quantificare i carotenoidi nella pelle dei partecipanti allo studio.

Il team ha scoperto che, rispetto ai livelli di base, i punteggi dei carotenoidi della pelle erano significativamente aumentati del 10,8% nel gruppo che aveva mangiato le carotine e del 21,6% nel gruppo che aveva mangiato le carote e l’integratore. I livelli di carotenoidi della pelle sono rimasti invariati nel gruppo della mela e in quelli che hanno ricevuto solo l’integratore multivitaminico.

Abbiamo scoperto che la combinazione di carotine e un integratore multivitaminico che contiene beta carotene può avere un effetto interattivo sull’accumulo di carotenoidi nella pelle. Per ottenere un effetto benefico, le persone dovrebbero scegliere un multivitaminico che contenga beta carotene e ricordarsi di mangiare carotine almeno tre volte a settimana.

Poiché l’accumulo di carotenoidi non è stato aumentato dalla sola integrazione multivitaminica, potrebbero esserci differenze nel modo in cui i carotenoidi vengono assorbiti, a seconda che provengano dal cibo o dagli integratori.

I ricercatori vorrebbero esplorare il meccanismo alla base di questi risultati e studiare gli effetti di altri alimenti ricchi di carotenoidi, come le patate dolci o le verdure a foglia verde.

Fonte: Simmons Abstract

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook