Qual è l’uccello più veloce del mondo?

Mentre il falco pellegrino detiene il titolo di animale più veloce grazie alla sua incredibile velocità durante la caccia, il rondone comune è il più veloce in volo livellato tra gli uccelli

Il falco pellegrino è indubbiamente l’uccello più veloce del mondo, e può vantare di essere anche l’animale più veloce del pianeta. Questo rapace raggiunge velocità incredibili durante una manovra di caccia specifica chiamata “curva da caccia”.

Durante questa tecnica, il falco pellegrino vola ad altezze molto elevate rispetto alla sua preda, solitamente un altro uccello. Poi piega le ali per ridurre la resistenza dell’aria e si tuffa quasi verticalmente con il becco rivolto verso il basso.

Prima di colpire il bersaglio, il falco apre le ali per frenare e cambiare direzione. La velocità massima registrata durante una di queste curve da caccia è di 389,46 chilometri all’ora, raggiunta da un falco pellegrino chiamato Frightful nello stato di Washington. Questo record è stato stabilito durante un documentario del National Geographic, dove Frightful è stato rilasciato da un aereo a un’altitudine molto maggiore rispetto a quella a cui solitamente caccia.

I record per il volo livellato

Tuttavia, quando si parla di volo livellato, cioè il volo con le ali distese e senza tuffi, un altro uccello detiene il record di velocità. Il rondone comune, noto per le sue esibizioni di corteggiamento chiamate “feste urlanti”, può raggiungere una velocità massima di 111,6 chilometri all’ora. Questo rende il rondone comune l’uccello più veloce in volo livellato.

Esistono anche rapporti non confermati che suggeriscono che la coda ad ago dalla gola bianca, un parente del rondone comune, possa volare ancora più veloce, fino a 169 chilometri all’ora. Tuttavia questi dati non sono stati verificati con precisione, quindi il rondone comune mantiene ufficialmente il titolo.

Per quanto riguarda i mammiferi, il pipistrello brasiliano dalla coda libera ha raggiunto una velocità di 160 chilometri all’ora, superando di gran lunga i suoi contendenti aviari. Questo pipistrello ha sconvolto le aspettative, dimostrando che i mammiferi possono competere con gli uccelli anche nei cieli.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Guinness World Record

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook