Incredibile: salvati più di 100 delfini in uno dei più grandi spiaggiamenti di massa degli ultimi anni

Estenuante operazione di soccorso di più di 100 delfini spiaggiati in America. Gli animali sono stati salvati e guidati verso il mare aperto in un intervento lungo e complesso, che ha messo a dura prova il personale qualificato e i volontari

Poteva verificarsi una strage, un evento che avrebbe provocato la morte di centinaia di delfini della specie Lagenorhynchus acutus. Il finale di un fatale spiaggiamento di massa di proporzioni gigantesche, tra i più grandi degli ultimi decenni, è stato scongiurato.

È accaduto a Cape Cod, Massachusetts, dove più di 100 delfini sono stati salvati nelle secche fangose del fiume Herring River. Altri 10 esemplari, purtroppo, sono morti prima dell’arrivo dei soccorsi.

L’intervento ha visto la partecipazione di più enti, tra cui la Whale and Dolphin Conservation e il Center for Coastal Studies, guidati dall’International Fund for Animal Welfare (IFAW).

Il personale specializzato ha lavorato incessantemente nel disperato tentativo di liberare gli animali e restituirli al mare. E ce l’ha fatta. Sono state utilizzate 3 piccole imbarcazioni, segnalatori acustici subacquei in attesa dell’alta marea.

Gli sforzi sono stati titanici e sono il frutto di una cooperazione non indifferente in un’operazione durata complessivamente 12 ore e conclusasi con successo al tramonto intorno delle 20:15.

Almeno 25 sono stati i membri dell’IFAW entrati in azione e 100 i volontari formati per fornire assistenza in caso di emergenza. Il fiume Herring River è infatti un punto tristemente famoso per episodi di spiaggiamenti di animali marini.

Questo salvataggio ha presentato molte sfide a causa del numero di delfini, delle grandi dimensioni di molti degli animali, della loro distribuzione su una vasta area, delle difficili condizioni del fango e dei luoghi complicati da cui potevamo raggiungerli. Il team è riuscito a superare le varie sfide e a dare ai delfini le migliori possibilità di sopravvivenza” ha affermato la coordinatrice Misty Niemeyer.

È stata un’impresa ardua, resa ancora più difficile dalla marea che, come ha spiegato la responsabile della comunicazione dell’IFAW Stacey Hedman, “può fare una differenza drammatica in poche ore”. La missione è stata però portata a termine con successo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: IFAW

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram