Devastante incendio a nord della California: migliaia di persone evacuate ed ettari di foresta distrutti dalle fiamme

Dichiarato lo stato d'emergenza in California, messa in ginocchio da uno spaventoso incendio. Centinaia gli operatori a lavoro

Massima allerta in California, dove un violentissimo incendio ha danneggiato case e arso ettari di foreste, rendendo necessaria l’evacuazione di quasi 30mile cittadini. Siamo a Oroville, nella contea di Butte, dove da giorni vigili del fuoco, soccorritori e poliziotti lavorano incessantemente per contenere il rogo.

Gavin Newsom, governatore della California, ha dichiarato lo stato d’emergenza mercoledì. Le temperature elevate registrate e le raffiche di vento non hanno fatto altro che peggiorare una situazione già altamente critica.

@CAL FIRE

Stiamo utilizzando ogni strumento disponibile per affrontare questo incendio e continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri partner locali e federali per supportare le comunità colpite” ha dichiarato Newsom.

Le immagini che provengono dalla California sono impressionanti. Anche la notte si illumina di rosso con fiamme che prendono il sopravvento sul buio.

@CAL FIRE

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco della contea sta continuando a rafforzare le linee d’intervento e controllo dell’emergenza con le risorse assegnate. Le unità del personale operative sono quasi 2mila.

@CAL FIRE

Elicotteri antincendio provenienti da tutto lo Stato americano hanno raggiunto il punto critico, cercando di dominare il fuoco non appena le condizioni lo consentono.

Le autorità hanno attivato il Centro operativo statale e ottenuto sussidi. Sono stati inoltre predisposti in zone sicure due rifugi per l’accoglienza di animali di piccole e grandi dimensioni.

Secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Dipartimento, sarebbero 12mila le strutture e abitazioni a rischio. 26 sono state già distrutte, 8 danneggiate.

Non si conterebbero attualmente vittime, ma almeno 4 vigili del fuoco avrebbero riportato lesioni. Le cause dell’incendio restano ancora sconosciute e saranno oggetto di indagine.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: CAL FIRE

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook