I ricercatori di Altroconsumo hanno condotto un'indagine nel settore dei filtri solari alla ricerca dei prodotti migliori: ecco i risultati
Con l’arrivo dell’estate, torna la necessità di proteggere la propria pelle dall’azione dei raggi UV per scongiurare il rischio di scottature, eritemi, macchie solari e di insorgenza di problemi più gravi – come i melanomi.
L’offerta di filtri solari che troviamo in farmacia o nei supermercati è davvero ampia e variegata per marchi, fasce di prezzo, texture e ingredienti: come essere sicuri di stare acquistando un prodotto in grado di assicurare una buona protezione per la pelle?
Per venire in aiuto dei consumatori, anche quest’anno i ricercatori di Altroconsumo hanno condotto un’indagine sui filtri solari più scelti dagli italiani.
Il test
L’indagine di cui vi rendiamo conto si è concentrata sui filtri solari con SPF 30, una protezione sempre alta ma non “molto alta” come quella garantita dall’SPF 50.
Ciascuno dei prodotti selezionati è stato sottoposto a test laboratoriali e a prove pratiche, per offrire una valutazione che fosse la più completa possibile. Ecco i parametri di valutazione:
- efficacia protettiva, misurata da un laboratorio specializzato utilizzando il metodo di analisi Hybrid Diffuse Reflectance Spectroscopy
- eventuale presenza di ingredienti controversi e pericolosi come interferenti endocrini, octocrylene e microplastiche
- impatto ambientale, valutato analizzando composizione, imballaggio ed eventuale presenza di sostanze nocive per gli ecosistemi marini
- etichetta: è stata verificata la conformità alla normativa vigente e l’assenza di claim fuorvianti
- prova pratica che ha coinvolto un panel di consumatori al fine di valutare caratteristiche cosmetiche (odore, consistenza, spalmabilità).
Leggi anche: Solari spray: questi sono i 2 migliori con SPF 30 che puoi trovare al supermercato secondo Altroconsumo
Le migliori creme solari SPF 30
Come è consuetudine alla fine di ogni indagine sui prodotti, gli esperti di Altroconsumo eleggono fra i prodotti analizzati il “Migliore del test” e il “Miglior Acquisto” (ovvero il prodotto con un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso per il consumatore).
In questo caso, la crema solare “Migliore del test” è NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30 (Qualità: Ottima, Prezzo medio: 14,43€ a confezione).
“Miglior acquisto”, invece, PREP LATTE SOLARE 30 (Qualità: Buona, Prezzo medio: 10,30€ a confezione).
Attenzione però: in questo test l’impatto ambientale è stato solo uno dei tanti parametri considerati – e non sorprende che anche prodotti con un pessimo INCI e contenenti ingredienti controversi (come Nivea) siano segnalati fra i migliori.
Se siete curiosi di scoprire la classifica completa stilata da Altroconsumo, potete leggere il nostro articolo in merito.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche:
- Queste sono le 3 migliori creme solari per il viso che puoi acquistare, secondo il test francese
- Creme solari solide: le protezioni migliori per l’abbronzatura con un buon Inci e plastic free
- La migliore crema solare SPF 30 del test francese la trovi in questo negozio di sport (e costa solo 10 euro)