A segnalarne la presenza, nel territorio di Scanno, sono stati alcuni escursionisti. Le analisi in corso consentiranno di fare luce sulle reali cause di morte
Un orso maschio adulto è stato trovato morto all’interno della Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera, nel territorio di Scanno. Ad accorgersene sono stati alcuni escursionisti che hanno immediatamente segnalato il ritrovamento.
Sul posto sono intervenuti la pattuglia del Nucleo Carabinieri Forestali di Sulmona, il Direttore del Parco, i Guardiaparco, il Servizio Veterinario del Parco e i tecnici della Riserva M. Genzana.
Si ipotizza che l’animale sia rimasto ucciso in una competizione fra orsi, avvalorata dal fatto che siamo nella stagione degli amori e che, nelle vicinanze, sono stati ritrovati ciuffi di pelo di orso, ora invitati all’ISPRA per l’analisi genetica.
Come dichiarato su Fb dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ulteriori accertamenti sulle reali cause di morte saranno svolti presso la Clinica di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, in modo da escludere eventuali avvelenamenti o atti di bracconaggio.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTE: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Leggi anche:
- Fino a 2 anni di reclusione per chi uccide un orso marsicano: pene più severe dopo la morte di Amarena
- La coesistenza uomini-orsi non è un’utopia e uno studio svizzero ambientato in Abruzzo dimostra come metterla in pratica
- “Vietato avvicinarsi agli orsi”: scatta l’ordinanza del sindaco per tutelare (anche) i cuccioli di Amarena