Riciclo creativo spartiti musicali: come riutilizzarli per creare ghirlande, segnalibri e molto altro

Se non avevi ancora pensato alle potenzialità creative degli spartiti musicali inutilizzati, le idee fai da te che abbiamo selezionato ti lasceranno senza parole!

Dalle buste ai biglietti di auguri per ogni occasione, dalle ghirlande decorative ai segnalibri fai da te, ecco tutto ciò che puoi realizzare riciclando i vecchi spartiti musicali inutilizzati. Idee semplici, super-creative e originali.

Buste

Recupera degli spartiti musicali e piegali in modo da creare delle bellissime e originali buste.

Per realizzare la busta ti consigliamo di seguire questi passaggi.

Cuori

Ancora più facili i cuori “musicali”, che puoi realizzare seguendo questi semplici passaggi:

  • recupera 6-7 spartiti e traccia sopra altrettanti cuori, partendo dal più grande fino ad arrivare al più piccolo;
  • ritagliali con le forbici e incolla sopra al cuore più grande quello di dimensioni leggermente inferiori, procedi quindi con gli altri cuori fino ad arrivare al più piccolo.

Biglietti di auguri

Carina l’idea di personalizzare dei biglietti di auguri con un cuore ricavato da uno spartito musicale. Basta tracciare la sagoma di un cuore o di un soggetto a tua scelta sullo spartito, ritagliarla con le forbici e incollarla sul fronte del biglietto.

Segnalibri

Hai bisogno di qualche segnalibro o vuoi fare un regalo originale? Ritaglia gli spartiti musicali in lunghi rettangoli, aggiungi sopra un cuore di cartoncino e il gioco è fatto. Per renderli più resistenti, puoi incollare i segnalibri su rettangoli di cartoncino delle stesse dimensioni.

Copertine per quadernini

Con gli spartiti musicali puoi anche rivestire le copertine dei quadernini, donando loro un aspetto artigianale.

Fiori

E che dire dei fiori? Ritaglia delle strisce dallo spartito e avvolgile su se stesse per formare la corolla del fiore. Poi incollala su un rametto rivestito con carta crespa verde oppure su uno scovolino dello stesso colore.

Ghirlanda

Perché non trasformare gli spartiti musicali in una bella e originale ghirlanda da appendere alla porta?

  • Recupera numerosi spartiti e avvolgili su se stessi come nell’esempio, quindi incollali intorno a un fiore realizzato con la stessa carta. Per facilitarti l’operazione potresti partire da una base circolare di cartoncino rivestendola man mano con gli spartiti.
  • Infine aggiungi un pezzo di spago per appendere la ghirlanda.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook