Il Vermont è diventato il primo Stato degli Stati Uniti ad approvare una legge che addebiterà alle società di combustibili fossili i danni causati dai cambiamenti climatici, aprendo un nuovo fronte nella lotta dei governi di tutto il mondo per ritenere le aziende responsabili dei prodotti che emettono gas climalteranti
Il Vermont diventa il primo Stato americano a far entrare in vigore una legge che richiede alle società di combustibili fossili di pagare per i danni causati dal cambiamento climatico. È il cosiddetto Climate Superfund Act, che obbliga le compagnie petrolifere a pagare potenzialmente miliardi di dollari per gli impatti climatici causati dalle loro emissioni.
Modellate sul programma Superfund dell’Environmental Protection Agency, grazie alle nuove norme lo Stato potrà addebitare potenzialmente miliardi di dollari alle principali società di combustibili fossili per pagare gli impatti climatici da loro generati.
In pratica, secondo la nuova legislazione, i funzionari del Vermont avranno tempo fino a gennaio 2026 per valutare i costi totali per lo Stato derivanti dai gas serra emessi tra il 1995 e il 2024, compresi gli impatti sulla salute pubblica, sulla biodiversità e sullo sviluppo economico.
Utilizzeranno quindi i dati federali per determinare quanto addebitare ai singoli inquinatori per chiedere risarcimento.
Finally got to return to the house and get my stuff — here’s the aftermath of yesterday’s mudslide and flood in Ludlow, Vermont. Grateful I got out when I did! Don’t think I’ll be moving that truck anytime soon… pic.twitter.com/BROrWyccOr
— alisha (@babygotbckcntry) July 12, 2023
I soldi dei risarcimenti verranno usati dallo Stato del Vermont per migliorare le opere infrastrutturali. Il Massachussetts, il Maryland e New York stanno considerando misure analoghe.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: